Auto rubate ma era tutto falso, tre poliziotti tra gli arrestati

gli indagati avrebbero alterato verbali relativi al ritrovamento di veicoli denunciati come rubati

A cura di Redazione
25 maggio 2026 21:00
Auto rubate ma era tutto falso, tre poliziotti tra gli arrestati -
Condividi

Tre poliziotti del Commissariato di Giugliano in Campania e un quarto uomo sono stati posti agli arresti domiciliari con le accuse di associazione per delinquere finalizzata al falso e alla simulazione di reato. Il provvedimento è stato eseguito dagli agenti dello stesso commissariato, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord. L’inchiesta è partita dopo alcune anomalie riscontrate all’interno dell’Ufficio controllo del territorio del commissariato. Gli approfondimenti investigativi avrebbero consentito di far emergere un presunto sistema illecito legato a richieste fraudolente di risarcimento assicurativo.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, gli indagati avrebbero alterato verbali relativi al ritrovamento di veicoli denunciati come rubati. Nei documenti, i poliziotti avrebbero attestato falsamente l’assenza di componenti e pezzi di ricambio di valore, circostanza che permetteva ai proprietari delle auto di avanzare richieste di indennizzo alle compagnie assicurative.

Le successive verifiche tecniche avrebbero però accertato che i pezzi indicati come sottratti erano in realtà ancora presenti sui veicoli ritrovati.

La Procura contesta agli indagati di aver organizzato un meccanismo finalizzato a simulare danneggiamenti e furti parziali per ottenere indebiti risarcimenti economici. Le indagini proseguono per chiarire l’eventuale coinvolgimento di altre persone e quantificare l’ammontare delle somme richieste alle assicurazioni.

Segui il Fatto Vesuviano