Topi in classe, chiude scuola nei Paesi Vesuviani
La segnalazione è partita direttamente dalla scuola
Presenza di topi all’interno della scuola dell’infanzia “D’Angiò – Via Vesuvio” di via Cattaneo, a Trecase, nel Napoletano. A seguito della segnalazione, il sindaco Raffaele De Luca ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura temporanea dell’istituto scolastico e della ludoteca comunale per consentire un intervento di disinfestazione e derattizzazione.
Il provvedimento prevede la sospensione delle attività nei giorni 5 e 6 febbraio 2026, periodo durante il quale verranno trattati tutti gli ambienti del plesso scolastico. L’obiettivo è eliminare le criticità di natura igienico-sanitaria emerse e ripristinare condizioni di sicurezza adeguate per bambini e personale.
La segnalazione è partita direttamente dalla scuola ed è stata trasmessa alla dirigente scolastica, Clotilde Zampognaro, che ha attivato l’iter amministrativo coinvolgendo il Comune. Da qui la decisione dell’amministrazione comunale di intervenire in modo tempestivo, privilegiando la tutela della salute pubblica.
In una nota ufficiale, l’istituto ha confermato la chiusura della scuola dell’infanzia del plesso di via Cattaneo per le giornate indicate, precisando che le attività didattiche riprenderanno regolarmente lunedì 9 febbraio 2026. Per i piccoli alunni, dunque, il rientro in classe avverrà la prossima settimana, dopo una sospensione complessiva di quattro giorni comprendente il fine settimana.
Il fenomeno non è raro in questo periodo dell’anno. I mesi invernali, infatti, rappresentano una fase particolarmente favorevole per la presenza dei roditori negli edifici pubblici e privati. Con l’abbassarsi delle temperature, i topi tendono a cercare riparo in ambienti chiusi e riscaldati, favorendo una proliferazione più intensa rispetto ad altri periodi dell’anno.
L’amministrazione comunale ha assicurato che, al termine degli interventi, saranno effettuate le verifiche necessarie per garantire il pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie prima della riapertura della struttura.