Soldi falsi e arnesi da scasso, presi un uomo e una donna

Una commerciante insospettita si è accorta della falsità del biglietto

A cura di Redazione
05 febbraio 2026 17:00
Soldi falsi e arnesi da scasso, presi un uomo e una donna -
Condividi

Sono stati sorpresi con banconote false e strumenti da scasso: un 40enne di Altavilla Irpina è stato arrestato, mentre altre due persone – un uomo e una donna originari della provincia di Napoli – sono state denunciate in stato di libertà. È accaduto a Montoro, nel corso di un’operazione condotta dai carabinieri della Compagnia di Solofra.

I tre sono ritenuti responsabili, in concorso, dei reati di spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate e di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Il tentativo di spesa e la fuga

Secondo quanto ricostruito, il gruppo si era recato in un esercizio commerciale di Montoro, dove avrebbe tentato di effettuare un acquisto utilizzando una banconota contraffatta da 50 euro. La commerciante, insospettita, si è accorta della falsità del biglietto e ha chiesto spiegazioni. A quel punto uno degli uomini, vistosi scoperto, le ha strappato la banconota dalle mani dandosi alla fuga.

Il fermo e i sequestri

I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra sono riusciti a intercettare e bloccare poco dopo i tre sospettati. Le perquisizioni personali e veicolari hanno portato al rinvenimento di ulteriori banconote false da 50 euro, per un valore complessivo di 950 euro, oltre ad attrezzatura utile allo scasso. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro.

L’attività investigativa è poi proseguita con una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del 40enne arrestato, dove sono state rinvenute altre tre banconote false da 50 euro, anch’esse sequestrate.

Segui il Fatto Vesuviano