Soldi della camorra investiti al Nord, sequestrati 5 milioni a imprenditore

A partire dal 2010 l’indagato avrebbe avviato una serie di investimenti immobiliari su larga scala

A cura di Redazione
05 febbraio 2026 08:30
Soldi della camorra investiti al Nord, sequestrati 5 milioni a imprenditore -
Condividi

Un patrimonio del valore complessivo di circa 5 milioni di euro è stato sequestrato e confiscato dalla Direzione Investigativa Antimafia e dalla Guardia di Finanza su disposizione del Tribunale delle Misure di Prevenzione di Perugia. Il provvedimento riguarda un imprenditore siciliano di 62 anni, attualmente detenuto, ritenuto dagli inquirenti un soggetto vicino al clan dei Casalesi e coinvolto in attività di riciclaggio di capitali di provenienza illecita.

L’operazione nasce da una proposta avanzata dal direttore della Dia, che ha ricostruito il profilo giudiziario ed economico-patrimoniale dell’uomo, evidenziando procedimenti penali definiti e altri ancora pendenti. Secondo l’analisi investigativa, l’imprenditore sarebbe stato connotato da una pericolosità qualificata, in ragione dei rapporti intrattenuti con l’organizzazione camorristica.

A partire dal 2010, l’indagato avrebbe avviato una serie di investimenti immobiliari su larga scala, soprattutto nel Nord Italia, movimentando capitali ritenuti del tutto sproporzionati rispetto alle sue reali capacità reddituali. Operazioni che, secondo gli inquirenti, sarebbero servite a reimpiegare e ripulire il denaro accumulato illecitamente dal sodalizio criminale.

Il sequestro e la confisca hanno interessato quote societarie, immobili e disponibilità finanziarie riconducibili a nove società operanti nelle province di Milano, Verona, Massa Carrara, Pistoia, Forlì e Pordenone. Nel mirino anche un fabbricato in fase di costruzione, destinato a uso abitativo, situato in provincia di Messina.

Segui il Fatto Vesuviano