Si getta di notte nel mare freddo e agitato
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile
Un giovane di 25 anni, originario di Roma e senza fissa dimora, è stato salvato dai carabinieri dopo essersi gettato in mare nella notte lungo il Lungomare Italia di Sapri. L’intervento, reso particolarmente difficile dal mare agitato, ha permesso di trarre in salvo il ragazzo, ora ricoverato all’ospedale dell’Ospedale dell'Immacolata. Le sue condizioni non sarebbero gravi.
Il gesto e l’allarme
L’episodio si è verificato intorno alle 22:30 nella zona dell’ex area Agip. Alcune persone presenti sul lungomare hanno notato il 25enne tuffarsi tra le onde e hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Sapri, che hanno avviato le operazioni di soccorso in condizioni difficili a causa del mare mosso.
Operazioni di salvataggio complesse
I militari sono riusciti inizialmente a riportare il giovane verso la riva, ma poco dopo, in evidente stato di agitazione, il 25enne si è nuovamente gettato in acqua. Dopo circa un’ora di intervento, i carabinieri sono riusciti a recuperarlo definitivamente, mettendo fine alla drammatica sequenza di tuffi pericolosi.
Ricovero e accertamenti
Il giovane è stato affidato ai sanitari intervenuti con un’ambulanza sul lungomare, tra località Santa Croce e il tratto di costa all’altezza dell’ex hotel Traiano, e trasferito al pronto soccorso dell’ospedale dell’Immacolata. Le cure si sono concentrate principalmente sulla prevenzione di possibili complicazioni dovute all’ipotermia, rischio scongiurato grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori.