Sette comuni dei Paesi Vesuviani senza acqua per due giorni

lavori e autobotti in arrivo

A cura di Redazione
06 febbraio 2026 08:30
Sette comuni dei Paesi Vesuviani senza acqua per due giorni -
Condividi

Disagi nell’erogazione dell’acqua sono previsti nel Napoletano nel corso del prossimo weekend a causa di un intervento di riparazione sulla condotta adduttrice San Clemente-Cercola. A comunicarlo è stata la società Gori, che gestisce il servizio idrico, informando i Comuni interessati e la Protezione civile regionale.

I lavori interesseranno complessivamente sette Comuni e comporteranno mancanze d’acqua e abbassamenti della pressione idrica in fasce orarie differenti. I primi disservizi scatteranno dalle ore 21 di venerdì 6 febbraio e proseguiranno fino alle 16 di domenica 8 febbraio nei territori di Casalnuovo, Sant’Anastasia e Pomigliano d’Arco. Nei Comuni di Cercola, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma e Pollena Trocchia, invece, le interruzioni sono previste tra sabato 7 e domenica 8 febbraio.

La condotta San Clemente-Cercola è un’infrastruttura strategica per il sistema idrico sarnese-vesuviano, con una portata che può arrivare fino a mille litri al secondo. Per limitare i disagi alle utenze, Gori ha predisposto una serie di manovre di regolazione dei flussi. Alla ripresa del servizio potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di torbidità dell’acqua: si consiglia, in questi casi, di far scorrere l’acqua dai rubinetti per alcuni minuti prima dell’utilizzo.

La durata prolungata dell’intervento ha già suscitato proteste da parte dei cittadini. Per fronteggiare l’emergenza, la Protezione civile regionale garantirà l’installazione di fontanine alimentate da autobotti in diversi punti dei Comuni coinvolti.

A Casalnuovo il disservizio interesserà quasi tutto il territorio comunale, con esclusione della frazione di Casarea. Le fontanine saranno attive in via Filichito, via San Marco 95 e in corso Umberto I all’angolo con via De Curtis.

A Sant’Anastasia le difficoltà riguarderanno l’area di via Archi Augustei, con fontanine in piazzetta Padre Pio.

A Pomigliano d’Arco l’interruzione interesserà l’intero territorio comunale, ad eccezione della zona di Masseria Ciccarelli e dell’area industriale alimentata da viale Impero. Le fontanine saranno attive in via Nazionale delle Puglie (parcheggio Eurospin), via Terracciano 205 e via Caruso all’angolo con via Donizetti, mentre le autobotti stazioneranno in piazza Giovanni Leone e in via Roma, nei pressi della scuola Ponte.

Da sabato 7 febbraio, nel pomeriggio, i disagi si estenderanno a Cercola, con numerose strade interessate da mancanze d’acqua. Le fontanine saranno posizionate in corso Domenico Riccardo, di fronte alla Casa comunale.

Sempre da sabato mattina, l’intero territorio comunale di San Sebastiano al Vesuvio sarà coinvolto, con fontanine in via Figliola e in via Panoramica Fellapane, nei pressi dell’Asl.

A Massa di Somma e Pollena Trocchia l’interruzione interesserà tutto il territorio comunale: le fontanine saranno attive rispettivamente in corso Tullio Boccarusso, vicino a piazza dell’Autonomia, e in piazza Amodio, nei pressi dell’edicola.

Gori invita i cittadini a limitare i consumi durante le fasce di disservizio e a seguire gli aggiornamenti ufficiali forniti dai Comuni e dalla Protezione civile.

Segui il Fatto Vesuviano