Sarno, il killer del panettiere era tornato libero dopo una rapina in Circumvesuviana

L’uomo aveva problemi di tossicodipendenza

A cura di Redazione
05 febbraio 2026 13:00
Sarno, il killer del panettiere era tornato libero dopo una rapina in Circumvesuviana -
Condividi

Andrea Sirica, 34 anni tra pochi giorni, è l’uomo accusato di aver ucciso il panettiere Gaetano Russo nel suo negozio a Sarno, colpendolo con dieci coltellate all’addome mentre difendeva la figlia. L’omicidio è avvenuto sul pavimento del panificio, trasformato in un vero e proprio bagno di sangue. Sirica è in carcere da due giorni e sarà ascoltato nelle prossime ore dagli investigatori.

Il profilo dell’indagato

L’uomo aveva problemi di tossicodipendenza ed era conosciuto dalle autorità sanitarie e dal Comune di Sarno. Seguito in passato dal Ser.D. del Distretto sanitario 60 di Nocera Inferiore, negli ultimi mesi non si sarebbe presentato ai controlli. Sirica ha alle spalle precedenti penali: era stato arrestato per una rapina su un treno della Circumvesuviana ed era tornato in libertà nove mesi fa.

Secondo quanto ricostruito, la personalità dell’indagato è considerata complessa. A novembre aveva pubblicato sui social frasi forti contro le forze dell’ordine e nelle ore precedenti l’omicidio era stato allontanato da una chiesa perché disturbava i fedeli, urlando e cantando. Testimoni lo avrebbero visto aggirarsi per le strade di Sarno fino a dopo la mezzanotte, quando ha suonato al panificio.

Procedimenti in corso e autopsia

Nei prossimi giorni sarà eseguita l’autopsia sul corpo della vittima, presumibilmente la prossima settimana. L’esame autoptico è considerato fondamentale dalla famiglia di Russo, che ha già nominato un perito di parte.

«L’autopsia non si limiterà a determinare la causa della morte – spiega l’avvocato della famiglia, Giovanni Annunziata – ma permetterà di valutare l’efferatezza dell’aggressione, la profondità delle ferite e i punti precisi in cui Gaetano Russo è stato colpito». Al momento non è chiaro nemmeno il numero complessivo delle coltellate, dettaglio che sarà chiarito dall’esame medico-legale.

Indagini in corso

Gli investigatori stanno ricostruendo i minuti precedenti all’omicidio, partendo dalle ore antecedenti l’aggressione e dalla presenza di Sirica nei luoghi pubblici di Sarno. L’attenzione è concentrata sia sul movente sia sul contesto dell’azione, in attesa di acquisire tutte le testimonianze e gli elementi oggettivi per completare la ricostruzione dei fatti.

Segui il Fatto Vesuviano