Prova a rapire un bimbo all'Md: "Questo non è tuo figlio, dammelo"
la donna ha protetto il figlio mettendolo dietro di sé ed è rientrata nel supermercato, all’altezza delle casse
Momenti di paura nel tardo pomeriggio a Caivano, dove un uomo ha tentato di sottrarre un bambino di 5 anni all’esterno di un supermercato. L’allarme è scattato intorno alle 19:30, quando la centrale operativa della compagnia locale dei Carabinieri ha ricevuto una richiesta di aiuto: «Ha tentato di rapire un bambino».
I militari sono intervenuti rapidamente presso il punto vendita Md di via Atellana, raccogliendo le testimonianze della titolare, dei dipendenti e di alcuni clienti presenti al momento dei fatti. Fondamentali per la ricostruzione dell’accaduto sono state le immagini dei sistemi di videosorveglianza.
La ricostruzione: l’uomo tenta di afferrare il piccolo
Dagli accertamenti è emerso che due donne si trovavano nel supermercato con i rispettivi figli di 5 e 8 anni. Dopo aver fatto la spesa, si stavano dirigendo verso l’uscita quando un uomo di 45 anni, di nazionalità ghanese e con precedenti, si è avvicinato. Secondo quanto ricostruito, appariva in evidente stato di ebbrezza ed era inizialmente in compagnia di altre due persone.
Giunto davanti alla porta scorrevole del market, l’uomo avrebbe indicato il bambino di 5 anni rivolgendosi alla madre con parole inquietanti: «Questo non è tuo figlio, dammelo». In un primo momento la donna non ha compreso la gravità della situazione, mentre il piccolo si muoveva nei pressi dell’ingresso.
Pochi istanti dopo, il 45enne ha tentato di prendere in braccio il bambino. L’amica della madre è intervenuta per frapporsi, ma l’uomo avrebbe insistito cercando nuovamente di afferrare il piccolo, che ha iniziato a gridare chiamando la madre.
L’intervento dei dipendenti e l’arresto
A quel punto la donna ha protetto il figlio mettendolo dietro di sé ed è rientrata nel supermercato, all’altezza delle casse. L’uomo l’ha seguita anche all’interno del locale, provando ancora ad avvicinarsi al bambino. Una cassiera è intervenuta facendo da scudo e contribuendo a mettere in sicurezza madre e figlio.
Il 45enne si è quindi allontanato, mentre davanti al supermercato è sopraggiunto il padre del bambino, che si trovava in auto. La donna, sotto shock, è salita a bordo senza riuscire inizialmente a raccontare quanto accaduto.
Grazie alla tempestiva segnalazione e all’analisi delle telecamere, i Carabinieri hanno ricostruito rapidamente la dinamica e rintracciato l’uomo ancora nei pressi del market. Il 45enne è stato arrestato.