Donna di San Giuseppe Vesuviano partorisce in auto mentre va in ospedale

Con lei anche l’altra figlia piccola sistemata sul seggiolino accanto alla madre.

A cura di Redazione
17 febbraio 2026 09:30
Donna di San Giuseppe Vesuviano partorisce in auto mentre va in ospedale -
Condividi

Non ha aspettato di arrivare in ospedale la piccola nata all’alba sulla rampa d’accesso al pronto soccorso dell’ospedale Ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno. La madre, residente a San Giuseppe Vesuviano, è stata assistita direttamente in auto dal personale sanitario accorso immediatamente sul posto.

Il parto, rapido e inaspettato, è avvenuto intorno alle 4 del mattino di ieri.

La corsa in ospedale e la nascita sulla rampa

La gravidanza era giunta al termine, ma nessuno immaginava un’evoluzione così veloce. Alle prime doglie, la donna e il marito si sono diretti in auto verso Sarno. Con loro anche l’altra figlia, ancora piccola, sistemata sul seggiolino accanto alla madre.

Quando si sono rotte le acque, la situazione ha subito un’accelerazione. L’auto ha raggiunto in pochi minuti l’ingresso dell’area di emergenza-urgenza dell’ospedale. Proprio mentre il veicolo imboccava la rampa del pronto soccorso, il personale di turno si è precipitato all’esterno.

In breve è stata visibile la testolina della neonata, che è venuta alla luce pochi istanti dopo, ancora all’interno dell’auto.

L’intervento del personale sanitario

La tempestività e la professionalità dell’équipe hanno consentito di gestire in sicurezza un parto fuori dall’ordinario, evitando possibili complicanze. Mamma e neonata sono in buone condizioni di salute e nei prossimi giorni potranno tornare a casa.

Il ringraziamento della direzione sanitaria

Il direttore sanitario Nicola Grimaldi ha espresso parole di apprezzamento per l’intervento svolto: “Congratulazioni a tutto il personale coinvolto che, con competenza e spirito di squadra, ha affrontato una situazione improvvisa garantendo sicurezza e assistenza alla madre e alla neonata. Ancora una volta i nostri professionisti hanno dimostrato grande umanità e preparazione”.

Grimaldi ha inoltre rivolto un augurio alla famiglia della piccola e ha annunciato interventi di riorganizzazione e ristrutturazione del pronto soccorso per migliorare i percorsi di accesso e i tempi di risposta. Sono già iniziati i lavori preliminari per l’installazione di una risonanza magnetica, investimento promosso dall’ASL Salerno per ampliare l’offerta diagnostica del presidio.

Segui il Fatto Vesuviano