Meningite fulminante, Gabriele muore a 13 anni
forte mal di testa, febbre alta e dolore alle orecchie hanno allarmato i genitori
Una tragedia improvvisa e straziante ha colpito Tarquinia: Gabriele Costantino, 13 anni, è morto a causa di una meningite fulminante. Studente della terza media all’Istituto Comprensivo Ettore Sacconi, sede Dasti, e giovane talento dell’Under 15 del Tarquinia Calcio, il ragazzo aveva appena partecipato a un allenamento con la squadra mercoledì scorso.
I sintomi e il ricovero
Domenica Gabriele ha iniziato a sentirsi male: forte mal di testa, febbre alta e dolore alle orecchie hanno allarmato i genitori, che lo hanno accompagnato all’ospedale di Tarquinia. Le sue condizioni sono peggiorate rapidamente, rendendo necessario il trasferimento d’urgenza all’Ospedale Santa Rosa, dove una Tac ha evidenziato una meningite batterica.
Successivamente è stato disposto un ulteriore trasferimento al Policlinico Gemelli, ma nonostante gli sforzi dei medici per il giovane non c’è stato nulla da fare. La morte cerebrale è stata dichiarata nella mattinata odierna.
Il gesto di altruismo
In un momento di immenso dolore, i genitori hanno scelto di donare gli organi del figlio, permettendo così che la vita di Gabriele possa aiutare altri bambini.
Le autorità sanitarie hanno rassicurato famiglie e cittadini: il tipo di meningite che ha colpito il ragazzo non è contagioso e non è stata necessaria alcuna profilassi per compagni di scuola, squadra di calcio o centro giovanile.
L’intera comunità di Tarquinia si è stretta attorno alla famiglia. L’amministrazione comunale, in segno di rispetto, ha annullato i festeggiamenti del Carnevale.