Il teatro Sannazaro è distrutto, feriti due pompieri

Durante le operazioni si è verificato il crollo di un teatrino interno alla struttura

A cura di Redazione
17 febbraio 2026 17:00
Il teatro Sannazaro è distrutto, feriti due pompieri -
Condividi

È stato completamente domato l’incendio che ha devastato il Teatro Sannazaro di Napoli. A confermarlo è il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, Giuseppe Paduano, al termine di ore di intervento.

“La struttura è completamente distrutta”, ha dichiarato il comandante, facendo il punto della situazione dopo le operazioni di spegnimento.

L’allarme e i soccorsi

L’allarme è scattato alle 6.05 del mattino grazie alla segnalazione di un residente. Da quel momento sono partite le operazioni di soccorso, con diverse squadre impegnate nel contenimento e nella bonifica dell’area.

Durante le operazioni si è verificato il crollo di un teatrino interno alla struttura: due vigili del fuoco sono rimasti feriti in maniera lieve.

Cause ancora da accertare

Al momento restano ancora alcune aree non accessibili, tra cui la zona dei depositi. Proprio per questo, sottolinea Paduano, è prematuro stabilire le cause del rogo.

Non è ancora possibile chiarire se le fiamme abbiano avuto origine all’interno del teatro o in un appartamento vicino. Allo stesso modo, non si può al momento stabilire se l’impianto antincendio della struttura sia entrato in funzione.

Appartamenti evacuati e danni gravi

Sono 25 gli appartamenti evacuati in via precauzionale, di cui 12 avrebbero riportato danni gravi. I residenti non sanno ancora quando potranno rientrare nelle proprie abitazioni, poiché sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’intera area.

Segui il Fatto Vesuviano