Fulmine sulla chiesa, cupola a pezzi
L’impatto ha interessato in particolare il campanile
Un violento fulmine ha colpito nella notte la chiesa madre di Moliterno, in Basilicata, a pochi chilometri dal confine con Montesano sulla Marcellana, provocando danni rilevanti alla struttura. L’impatto ha interessato in particolare il campanile, dove si è aperta una profonda voragine che ha reso necessario l’immediato intervento delle autorità.
Sul posto sono giunti il sindaco Antonio Rubino, i vigili del fuoco, il parroco don Enio, i tecnici comunali e altri professionisti incaricati di valutare le condizioni dell’edificio e mettere in sicurezza l’area circostante. A scopo precauzionale è stato chiuso il vicolo che costeggia la chiesa sul lato destro, in direzione di Piazzetta Bianculli.
«In queste ore è doveroso mantenere la massima prudenza – ha spiegato il sindaco – ma dalle prime verifiche non emergono rischi immediati di ulteriori crolli. Siamo colpiti da quanto accaduto, ma la comunità saprà reagire e ricostruire». Le operazioni di monitoraggio proseguiranno anche nelle prossime ore per garantire la sicurezza del centro storico.