De Luca conferma: "Mi candido sindaco di Salerno"
L’annuncio arriva a margine di un convegno nel capoluogo
Riparte da Salerno e lo fa con un messaggio diretto: «Si ricomincia». L’ex presidente della Regione Campania ufficializza la propria candidatura a sindaco della città, rilanciando un programma incentrato su sicurezza, riqualificazione urbana e rilancio economico. L’annuncio arriva a margine di un convegno nel capoluogo, dove De Luca ha tracciato le priorità della sua possibile amministrazione: «Dobbiamo riprendere la città, la provincia. Dobbiamo innanzitutto riprendere la sicurezza perché la situazione non è tranquilla. Abbiamo il dovere di dare serenità alle famiglie e ai giovani».
Sicurezza, investimenti e rinnovamento urbano
Tra i punti centrali del programma indicato dall’ex governatore figurano:
recupero della sicurezza urbana;
piano straordinario di riqualificazione e bonifica del territorio;
rilancio degli investimenti produttivi;
ricostruzione dell’immagine della città.
«Dobbiamo riprendere pezzo per pezzo la città, bonificarla completamente. Se diamo il senso di un rinnovamento e di una ripartenza, si creano entusiasmo e motivazioni. Altrimenti i ragazzi se ne andranno», ha dichiarato, sottolineando la necessità di contrastare l’emigrazione giovanile.
Nessuna attesa per coalizioni o partiti
De Luca ha chiarito di non voler attendere le decisioni della coalizione di centrosinistra né del Partito Democratico. «Chi mi vuole votare, mi vota», ha affermato, prendendo le distanze dalle trattative politiche in corso.
Non è mancata una battuta ironica sul cosiddetto “campo largo”: «Che volete fare? Volete bestemmiare con me, abbiate pazienza. Io sono un modesto artigiano», ha detto, utilizzando il tono provocatorio che spesso caratterizza i suoi interventi pubblici.
La frecciata a Roberto Fico
Nel consueto appuntamento settimanale sui social, pur senza citarlo direttamente, De Luca ha lanciato una stoccata al suo successore alla guida della Regione, Roberto Fico. Quest’ultimo aveva annunciato su Facebook un percorso di razionalizzazione delle società partecipate regionali, con l’obiettivo di renderle più efficienti e coerenti con le funzioni pubbliche svolte.
Il piano illustrato da Fico prevede linee guida per superare criticità organizzative, criteri più definiti per gli interventi e procedure pubbliche e trasparenti per la selezione del management, oltre all’introduzione di parametri chiari per la valutazione degli obiettivi.
L’avvio della campagna elettorale a Salerno si preannuncia dunque segnato da un confronto serrato, sia sul piano amministrativo sia su quello politico, con De Luca pronto a giocare un ruolo da protagonista nella corsa a Palazzo di Città.