Cibo acido, sospesa la refezione a scuola

Oggi pizzette per tutti

A cura di Redazione
03 febbraio 2026 08:00
Cibo acido, sospesa la refezione a scuola -
Condividi

Sospensione temporanea del servizio di refezione scolastica domani, martedì 3 febbraio, in alcune scuole di Napoli. Il provvedimento riguarda gli istituti della V Municipalità Vomero-Arenella e della II Municipalità, che comprende i quartieri Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe e Porto, ed è stato disposto per consentire ispezioni dell’Asl presso i centri cottura.

I controlli sono scattati in seguito a segnalazioni avanzate da genitori e consiglieri municipali sulla qualità di alcuni pasti serviti nei giorni scorsi. In particolare, al centro delle verifiche vi sarebbe un purè dal sapore anomalo che sarebbe stato distribuito ai bambini di alcune scuole del Vomero, come riportato da Fanpage.it.

In serata il Comune di Napoli ha chiarito che la refezione non sarà completamente interrotta. In una nota ufficiale è stato comunicato che, nelle scuole delle Municipalità 2 e 5, il servizio sarà garantito attraverso la somministrazione di tranci di pizza o cestini freddi. Una soluzione adottata per permettere, con il supporto dell’Asl, di svolgere tutti gli approfondimenti e gli accertamenti necessari.

Ispezioni Asl nei centri cottura

Sotto osservazione, dunque, il servizio mensa in due aree centrali della città, tra il Vomero, l’Arenella e il centro storico. Nella V Municipalità la ditta che gestisce la refezione scolastica è operativa dallo scorso settembre, mentre nella II Municipalità il servizio è affidato a un’azienda già attiva in passato per il Comune di Napoli e che, con il nuovo appalto, si è aggiudicata due lotti.

Al momento non si registra alcuna emergenza sanitaria. A sottolinearlo è il consigliere comunale Walter Savarese, presidente della commissione Bilancio, che parla di una misura precauzionale: la sospensione è stata decisa per consentire le verifiche presso i centri di preparazione dei pasti, a tutela della salute degli alunni. Dopo le segnalazioni ricevute dai genitori, sono stati chiesti chiarimenti e l’Asl ha disposto un sopralluogo per la giornata di domani. Durante i controlli, agli studenti verranno distribuiti cestini e pizzette.

Tra i primi a portare la questione all’attenzione delle istituzioni il consigliere della V Municipalità Rino Nasti, che ha presentato un’interrogazione urgente alla Municipalità e all’assessorato comunale alla Scuola. L’esito delle ispezioni chiarirà se vi siano criticità nel servizio e consentirà di ripristinare la normale refezione scolastica in piena sicurezza.

Segui il Fatto Vesuviano