Cavallo di ritorno con lo smartphone, finisce arrestato
Chiede 400 euro per restituire il cellulare rubato
È stato arrestato dalla Polizia di Stato un 31enne originario della Guinea, già noto alle forze dell’ordine e irregolare sul territorio nazionale, ritenuto responsabile del reato di estorsione. La vicenda è emersa dopo la denuncia presentata da un uomo presso un ufficio di polizia. La vittima ha raccontato di essere stata derubata del proprio telefono cellulare e di essere stata successivamente contattata dal presunto ladro, che pretendeva 400 euro in cambio della restituzione del dispositivo.
Proprio mentre formalizzava la denuncia, l’uomo è riuscito a mettersi nuovamente in contatto telefonico con l’indagato. Seguendo le indicazioni degli agenti, ha concordato un appuntamento per la consegna del denaro, riuscendo a non insospettire il soggetto.
A quel punto è scattata l’operazione di polizia. Gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato hanno predisposto un servizio di appostamento nel luogo stabilito. Poco dopo, il 31enne si è presentato all’incontro: dopo aver ricevuto la somma pattuita, ha restituito il telefono alla vittima, ma è stato immediatamente bloccato e arrestato dagli operatori.
L’uomo è stato quindi condotto in arresto e dovrà ora rispondere del reato di estorsione. Le indagini proseguono per verificare eventuali ulteriori responsabilità o episodi analoghi.