Torna il maltempo, Allerta Meteo sulla Campania
Rischio idrogeologico sulla fascia costiera
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali. L’allerta sarà in vigore dalle ore 23.59 di oggi, giovedì 1 gennaio 2026, e per l’intera giornata di domani, venerdì 2 gennaio.
Sono previste precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità, con una criticità idrogeologica concentrata soprattutto lungo la fascia costiera.
Le zone interessate dall’allerta sono:
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
Zona 5: Tusciano e Alto Sele
Zona 6: Piana del Sele e Alto Cilento
Zona 8: Basso Cilento
Tra i principali effetti al suolo attesi figurano allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque piovane sulle sedi stradali, ruscellamenti, caduta di massi e possibili frane, soprattutto nelle aree più fragili dal punto di vista idrogeologico.
La Protezione Civile regionale raccomanda ai Comuni ricadenti nelle zone di allerta di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di mettere in atto tutte le misure di prevenzione e mitigazione previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile, al fine di ridurre i rischi per la popolazione.
Si invita la cittadinanza alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari durante i fenomeni più intensi e prestando attenzione in prossimità di sottopassi, corsi d’acqua e zone soggette a dissesto.