Terremoto intenso nella notte, tremano Napoli e provincia
Al momento non si segnalano danni a persone o cose
Una scossa di terremoto è stata registrata nella notte nell’area dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Il sisma, di magnitudo 3.1, è avvenuto alle 3:23 ed è stato avvertito distintamente dalla popolazione nei comuni dell’area flegrea.
Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto ha avuto un ipocentro molto superficiale, a circa 2 chilometri di profondità, con epicentro localizzato a circa 5 chilometri da Pozzuoli. La ridotta profondità ha contribuito a rendere la scossa maggiormente percepibile, nonostante la magnitudo contenuta.
Replica pochi minuti dopo
A distanza di circa un minuto dal primo evento sismico, i sismografi hanno registrato una seconda scossa, di magnitudo 2.9, riconducibile allo stesso sciame sismico in atto nell’area.
Nessun danno segnalato
Al momento non si segnalano danni a persone o cose. Le autorità e gli enti di monitoraggio continuano a seguire con attenzione l’evoluzione della situazione, in un territorio da tempo interessato dal fenomeno del bradisismo, che comporta frequenti eventi sismici di bassa e media intensità.