Slitta lo sciopero di 24 ore della Circumvesuviana

Possibili disagi per i pendolari

A cura di Redazione
03 gennaio 2026 16:30
Slitta lo sciopero di 24 ore della Circumvesuviana  -
Condividi

È stato rinviato al 19 gennaio lo sciopero di 24 ore della Circumvesuviana inizialmente previsto per giovedì 8 gennaio. A comunicarlo è l’Ente Autonomo Volturno (Eav), precisando che l’astensione dal lavoro è stata proclamata dall’organizzazione sindacale Confail Faisa.

Slitta dunque il primo sciopero dell’anno nel gruppo Eav, ma restano confermate le modalità già annunciate.

Chi riguarda lo sciopero e le motivazioni

Lo sciopero interesserà esclusivamente il personale viaggiante delle linee vesuviane. Alla base della protesta ci sono problematiche legate all’organizzazione aziendale, come indicato dalla sigla sindacale promotrice.

L’effettiva circolazione dei treni sarà condizionata dal numero di lavoratori che aderiranno allo sciopero, con il rischio di cancellazioni o riduzioni del servizio sull’intera rete Circumvesuviana.

Fasce di garanzia e corse assicurate

Come previsto dalla normativa sugli scioperi nel trasporto pubblico locale, saranno garantite le corse nelle fasce protette, che restano:

dalle 5.30 alle 8.30

dalle 16.30 alle 19.30

Al di fuori di questi orari, il servizio potrebbe subire forti limitazioni.

Informazioni utili per gli utenti

L’Eav invita pendolari e viaggiatori a programmare con anticipo gli spostamenti e a consultare il sito ufficiale www.eavsrl.it

, dove saranno pubblicati:

gli orari delle corse garantite

eventuali aggiornamenti in tempo reale sulle diverse linee

Lo sciopero del 19 gennaio potrebbe dunque causare disagi significativi per chi utilizza quotidianamente la Circumvesuviana, in particolare nelle ore centrali della giornata.

Segui il Fatto Vesuviano