Pomigliano, l'Amministrazione annuncia querela a Borrelli
Esposto contro il deputato per dichiarazioni ritenute diffamatorie
Il sindaco e la Giunta comunale di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, hanno annunciato la presentazione di un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica di Nola nei confronti del deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli. L’iniziativa fa seguito ad alcune dichiarazioni rilasciate dal parlamentare durante una diretta Facebook, trasmessa dopo l’assalto a un istituto bancario avvenuto in città.
Le accuse del Comune
Secondo quanto riferito dall’Amministrazione comunale, nel corso della diretta il deputato avrebbe attribuito al Comune presunti rapporti o atteggiamenti di tolleranza nei confronti della criminalità, affermazioni che l’Ente definisce prive di qualsiasi fondamento fattuale.
In una nota ufficiale, l’Amministrazione ricorda di essere stata sottoposta a un accesso ispettivo da parte del Ministero dell’Interno e della Prefettura di Napoli per verificare eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata. Il procedimento si è concluso positivamente nell’agosto scorso, con il non scioglimento del Consiglio comunale.
Ipotesi di diffamazione aggravata
Dal Comune evidenziano che le dichiarazioni, diffuse attraverso un mezzo di ampia risonanza pubblica come i social network, potrebbero configurare gli estremi del reato di diffamazione aggravata. Per questo motivo, l’Ente ha affidato ai propri legali il compito di valutare e avviare le azioni necessarie nelle sedi giudiziarie competenti.
“Tutela della dignità della città”
Nella stessa nota, l’Amministrazione comunale chiarisce che la decisione di procedere per vie legali è stata assunta a tutela della dignità dell’Ente e della città di Pomigliano d’Arco. Le dichiarazioni del deputato vengono infatti ritenute gravemente lesive dell’onorabilità, dell’immagine e della reputazione istituzionale dell’Amministrazione e dell’intera comunità cittadina.