Paziente muore dopo aggressione all'ospedale di Sarno

Indaga la Procura di Nocera Inferiore

A cura di Redazione
18 gennaio 2026 06:00
Paziente muore dopo aggressione all'ospedale di Sarno -
Condividi

La Procura della Repubblica di Nocera Inferiore ha aperto un’inchiesta sulla morte di un uomo di 89 anni residente a Sarno, deceduto all’ospedale “Villa Malta” il giorno successivo a una presunta aggressione avvenuta all’interno della struttura sanitaria. La notizia è riportata da SalernoToday.

L’anziano era ricoverato nel reparto di Cardiologia e, secondo quanto riferito dal figlio, le sue condizioni cliniche non destavano particolare preoccupazione: era infatti in fase di miglioramento e si stava valutando una possibile dimissione nei giorni successivi.

L’episodio e l’intervento dei carabinieri

I fatti risalgono allo scorso mese di ottobre. Durante il ricovero, l’uomo avrebbe avuto un acceso diverbio con alcuni familiari di un altro paziente presente nello stesso reparto. La discussione sarebbe degenerata fino a sfociare in un’aggressione fisica, rendendo necessario l’intervento dei carabinieri della stazione competente.

Secondo quanto denunciato dai familiari della vittima, il litigio sarebbe nato da tensioni sorte tra i due pazienti durante la degenza ospedaliera, per cause ancora in fase di accertamento.

Il decesso e l’apertura dell’inchiesta

Il giorno successivo all’aggressione, l’89enne è morto a seguito di un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute. A spingere la Procura ad aprire un fascicolo d’indagine è stata la denuncia presentata dal figlio, che ha sollevato dubbi su un possibile collegamento tra l’aggressione subita e il decesso.

Nella giornata di ieri, il pubblico ministero ha conferito l’incarico a un medico legale per eseguire gli accertamenti necessari. L’obiettivo è stabilire le cause esatte della morte e verificare se esista un nesso causale tra il comportamento dei due presunti aggressori, attualmente indagati, e l’eventuale gestione sanitaria del paziente da parte del personale medico.

Accertamenti in corso

L’inchiesta dovrà chiarire se l’aggressione abbia avuto un ruolo diretto o indiretto nel peggioramento clinico dell’anziano e se siano state rispettate tutte le procedure assistenziali previste. Solo l’esito degli esami medico-legali e delle indagini consentirà di fare piena luce sull’accaduto.

Segui il Fatto Vesuviano