L'Asl: "Stessi di casi di influenza dello scorso anno, aumentano solo le polmoniti"
Più accessi in pneumologia ed in pronto soccorso
«Dall’analisi dei dati sugli accessi in pronto soccorso nei nostri ospedali durante il periodo festivo, i numeri e i codici di accesso sono praticamente identici rispetto allo scorso anno». Lo dichiara Gaetano Gubitosa, direttore dell’ASL Napoli 1, intervenuto a Radio Napoli Centrale.
Secondo Gubitosa, negli ospedali gestiti dall’ASL – Ospedale del Mare, San Paolo e Pellegrini – si registra un cambiamento nella natura delle visite: «Quest’anno abbiamo registrato più accessi per crisi respiratorie evolute. L’influenza è arrivata in anticipo rispetto allo scorso anno, provocando un aumento degli ingressi nei reparti di pneumologia rispetto a quelli tradizionalmente dedicati all’influenza».
Per gestire al meglio il sovraffollamento dei pronto soccorso, l’ASL ha disposto l’occupazione di tutti i posti liberi nei diversi reparti, con la supervisione di medici specialisti. «In questo modo abbiamo migliorato l’organizzazione e ridotto i tempi di attesa per i pazienti», spiega Gubitosa.
L’ASL sta inoltre lavorando sulla medicina generale, mantenendo un costante rapporto con i coordinatori dei medici di base per incentivare la vaccinazione anti-influenzale. «Dopo un autunno molto caldo, le vaccinazioni erano calate, ma ora stanno crescendo, soprattutto tra anziani e minori, che hanno raggiunto una copertura del 97%», sottolinea il direttore.
Infine, Gubitosa invita i medici di base a seguire più pazienti a domicilio, per prevenire il sovrafflusso nei pronto soccorso e garantire una gestione più sicura ed efficace dei casi influenzali.