L'ambulanza arriva dopo un'ora, ferito in incidente resta a terra sotto la pioggia

Scoppia la polemica sui ritardi del 118

A cura di Redazione
04 gennaio 2026 16:00
L'ambulanza arriva dopo un'ora, ferito in incidente resta a terra sotto la pioggia -
Condividi

Un grave incidente stradale si è verificato nel quartiere Vomero di Napoli nel primo pomeriggio di ieri, 2 gennaio, in via Paisiello, a ridosso dello stadio Arturo Collana. Un uomo anziano è stato investito da un’automobile mentre attraversava la carreggiata, presumibilmente sulle strisce pedonali.

Nonostante il pronto intervento del conducente, che si è fermato per prestare assistenza, e l’aiuto dei passanti, la gestione dell’emergenza ha scatenato una furiosa polemica politica e sociale.

Ritardo dei soccorsi: la denuncia

Secondo quanto denunciato dal parlamentare Francesco Emilio Borrelli, l’ambulanza del 118 ha impiegato circa sessanta minuti per raggiungere il luogo dell’incidente. In questo lungo intervallo, il ferito è rimasto riverso sull’asfalto, sotto una pioggia battente, in condizioni critiche, mentre gli agenti della Polizia Locale di Napoli prestavano supporto ma non potevano intervenire in modo medico.

Il ritardo, sempre secondo la denuncia, sarebbe stato causato da una grave carenza di mezzi di soccorso disponibili nel circuito cittadino in quel momento.

Soccorso e trasporto in ospedale

Solo dopo circa un’ora il personale medico dell’Asl Napoli 1 Centro è riuscito a raggiungere via Paisiello, stabilizzando l’anziano e trasportandolo d’urgenza in ospedale.

Parallelamente, la Polizia Locale ha effettuato i rilievi tecnici per ricostruire la dinamica dell’investimento, sotto la direzione del comandante Sarnacchiaro. Le indagini, coordinate dalla Procura di Napoli, si avvarranno anche dei filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona per accertare eventuali responsabilità.

Segui il Fatto Vesuviano