Intossicati al cenone di Capodanno, in sette finiscono al pronto soccorso

Durante il pasto i commensali hanno iniziato ad accusare forti disturbi gastrointestinali

A cura di Redazione
01 gennaio 2026 21:00
Intossicati al cenone di Capodanno, in sette finiscono al pronto soccorso -
Condividi

Un nuovo episodio di presunta intossicazione alimentare riaccende l’attenzione dopo il tragico caso delle due donne, madre e figlia, decedute nei giorni scorsi in provincia di Campobasso. La notte di San Silvestro si è trasformata in un incubo per un’intera famiglia abruzzese, colpita da un improvviso malessere mentre si trovava a cena a Villanova di Cepagatti, in provincia di Pescara.

Secondo quanto ricostruito, durante il pasto i commensali hanno iniziato ad accusare forti disturbi gastrointestinali, in particolare vomito e nausea. L’allarme è scattato rapidamente e sul posto sono intervenute quattro ambulanze del 118, che hanno prestato i primi soccorsi.

In totale sono sette le persone coinvolte. Tre di loro, tra cui due minorenni di 12 e 16 anni, sono state trasportate all’ospedale Santissima Annunziata di Chieti. Le altre quattro sono state invece condotte all’ospedale civile di Pescara.

Tutti i pazienti si trovano ora sotto osservazione medica. I sanitari stanno monitorando l’evoluzione del quadro clinico e avviando gli accertamenti necessari per individuare la possibile causa dell’intossicazione, anche in relazione agli alimenti consumati durante la cena.

L’episodio arriva a pochi giorni dal drammatico caso avvenuto in Molise, aumentando l’attenzione delle autorità sanitarie su eventuali rischi legati al consumo di cibo durante le festività. Al momento non si segnalano condizioni gravi, ma restano in corso le verifiche per chiarire l’origine del malessere e prevenire nuovi casi.

Segui il Fatto Vesuviano