Gruppo scout smarrito, recuperati quando era già buio
Il gruppo avrebbe preso per errore un sentiero non tracciato
Momenti di apprensione nel pomeriggio di ieri sul Monte Polveracchio, nel territorio comunale di Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, dove un gruppo scout proveniente da Napoli si è smarrito durante un’escursione. I giovani sono stati recuperati in serata grazie all’intervento di tre squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, supportate dalla Protezione Civile.
Escursione finita fuori percorso: imboccato un sentiero non segnalato
Secondo quanto ricostruito, il gruppo avrebbe preso per errore un sentiero non tracciato, finendo in una zona impervia e potenzialmente pericolosa. Con il calare della luce e l’aumentare delle difficoltà del terreno, gli scout non sono riusciti a rientrare nei tempi previsti, facendo scattare l’allarme.
Le ultime tracce del gruppo sono state individuate nei pressi del Santuario della Madonna del Granato, un’area caratterizzata da percorsi complessi e poco visibili, soprattutto nelle ore serali.
Le ricerche e il ritrovamento
Le operazioni di ricerca sono iniziate nel pomeriggio e sono proseguite per diverse ore. Le squadre del Soccorso Alpino hanno perlustrato l’area fino a quando, in serata, sono riuscite a localizzare il gruppo e a metterlo in sicurezza.
Gli scout, apparsi spaventati e infreddoliti, sono stati accompagnati a valle. Sul posto è intervenuto anche il personale del 118, che ha preso in carico i ragazzi per i controlli sanitari. Uno dei giovani ha accusato un lieve malore, senza conseguenze gravi.
Attività nei giorni precedenti
Nei giorni precedenti l’episodio, il gruppo aveva svolto altre escursioni nei territori comunali di Trentinara, Aquara e Castellabate, zone note per la presenza di sentieri naturalistici ma che richiedono una buona conoscenza del territorio e adeguata preparazione.