Grossa tartaruga finisce su un pontile nel Golfo di Napoli
Le condizioni del mare e le correnti avrebbero trascinato il corpo da 100 chili fino alla spiaggia
Una grossa tartaruga marina è stata rinvenuta senza vita nella mattinata di oggi sul pontile di Torregaveta. A trasportare l’animale fino a riva sarebbe stato il mare in tempesta che, nelle ultime ore, ha colpito con forza la costa, spingendo le onde fino alla striscia d’asfalto battuta dal vento di ponente.
Il tentativo di rimetterla in mare
Alcuni presenti, accortisi della presenza della testuggine, sono intervenuti nel tentativo di rimetterla in acqua. L’animale, dal peso stimato di circa 100 chilogrammi, è stato riportato in mare, ma la forte corrente lo ha rapidamente risospinto verso terra, facendolo spiaggiare nuovamente poco distante.
Il carapace danneggiato e le ipotesi
Dalle immagini realizzate dal videomaker di Monte di Procida Paco Smart si nota chiaramente un carapace gravemente danneggiato, particolare che lascia ipotizzare come la tartaruga fosse già morta da alcuni giorni. Le condizioni del mare e le correnti avrebbero poi trascinato il corpo fino alla spiaggia e al pontile di Torregaveta.
L’episodio riaccende l’attenzione sulla tutela della fauna marina e sugli effetti delle mareggiate lungo il litorale flegreo, spesso teatro del ritrovamento di animali in difficoltà o senza vita dopo forti ondate di maltempo.