Giostra gonfiabile abbandonata in mare

Allarme degrado e inquinamento

A cura di Redazione
05 gennaio 2026 06:00
Giostra gonfiabile abbandonata in mare -
Condividi

Una giostra gonfiabile in plastica, completamente abbandonata e in parte sepolta dalla sabbia, è stata rinvenuta sulla spiaggia di Ischitella, nota località balneare del litorale domizio, in provincia di Caserta. La segnalazione arriva da un cittadino che ha denunciato la situazione attraverso la pagina Facebook del deputato Francesco Emilio Borrelli. Secondo quanto riportato, la struttura si trova in condizioni estremamente degradate: la plastica risulta danneggiata, lacerata e disseminata di residui che rappresentano un potenziale rischio ambientale e per la sicurezza dei bagnanti. L’oggetto, probabilmente utilizzato in passato come attrazione per bambini, è ormai inutilizzabile e trasformato in un rifiuto ingombrante lasciato sull’arenile.

La presenza di materiali plastici abbandonati sulla spiaggia solleva serie preoccupazioni sul fronte della tutela ambientale. Frammenti e parti deteriorate potrebbero finire in mare, contribuendo all’inquinamento delle acque e mettendo in pericolo la fauna marina, oltre a rappresentare un pericolo diretto per chi frequenta la spiaggia, in particolare bambini e animali.

La spiaggia di Ischitella è una delle mete più frequentate durante la stagione estiva e casi come questo rischiano di compromettere il decoro del litorale e l’immagine turistica dell’area. Residenti e frequentatori chiedono interventi tempestivi di rimozione e una maggiore vigilanza per prevenire l’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Segui il Fatto Vesuviano