Temporali improvvisi sulla Campania, è di nuovo allerta meteo

Campania, nuova allerta meteo Gialla: temporali intensi e rischio idrogeologico su gran parte del territorio

04 dicembre 2025 19:18
Temporali improvvisi sulla Campania, è di nuovo allerta meteo -
Condividi

La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato una allerta meteo di livello Giallo valida dalla mezzanotte fino alle 20 di domani. Il bollettino riguarda diverse aree del territorio regionale:

Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Zona 5: Tusciano e Alto Sele, Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento, Zona 8: Basso Cilento

Previsioni: temporali, grandine e forti raffiche di vento

Le previsioni indicano la possibilità di precipitazioni improvvise e intense, anche a carattere di forte temporale, accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento. Il peggioramento potrebbe essere rapido e localizzato, con effetti significativi al suolo.

Rischi e possibili criticità sul territorio

Secondo la Protezione Civile, i fenomeni attesi potrebbero provocare:

allagamenti di aree urbane e scantinati;

esondazioni di corsi d’acqua minori;

trascinamento di detriti e fango sulle sedi stradali;

frane e caduta massi nelle zone più fragili;

danni dovuti al vento, soprattutto a strutture esposte e alberature.

Le raccomandazioni ai Comuni

I sindaci sono invitati ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e ad adottare tutte le misure di prevenzione, sia strutturali sia non strutturali, per mitigare il rischio idrogeologico e monitorare le situazioni potenzialmente critiche.

Particolare attenzione è richiesta per il verde pubblico, le aree a rischio frana, i sottopassi, le zone costiere e le strutture soggette a sollecitazioni derivanti dal vento.

Segui il Fatto Vesuviano