Telefoni strappati dalle mani, presi due scippatori

Il provvedimento è stato eseguito nei giorni scorsi su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli

A cura di Redazione
20 dicembre 2025 17:00
Telefoni strappati dalle mani, presi due scippatori -
Condividi

Due uomini di 35 e 53 anni sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Napoli Vomero con l’accusa di furto con strappo. Il provvedimento è stato eseguito nei giorni scorsi su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli. Attualmente entrambi si trovano agli arresti domiciliari.

Le indagini della Procura di Napoli

L’attività investigativa, coordinata dalla VII Sezione “Sicurezza Urbana” della Procura di Napoli, ha permesso di ricostruire due distinti episodi criminali avvenuti in diverse zone della città. Fondamentali si sono rivelate le individuazioni effettuate da una delle vittime e l’analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti nelle aree interessate.

I colpi: vittime due donne

Secondo quanto emerso dalle indagini, i due indagati avrebbero sottratto con violenza telefoni cellulari direttamente dalle mani delle vittime:

nel quartiere Vomero, ai danni di una donna di 60 anni, che avrebbe riportato anche lievi lesioni;

nella zona industriale di Napoli, ai danni di una donna di 53 anni.

Entrambi gli episodi sono stati qualificati come furti con strappo, reato che comporta un aggravamento della responsabilità penale per l’uso della forza nei confronti della vittima.

Presunzione di innocenza

La misura cautelare è stata disposta nella fase delle indagini preliminari. I destinatari del provvedimento restano pertanto presunti innocenti fino a eventuale sentenza definitiva, come previsto dall’ordinamento. Contro il provvedimento sono ammessi i mezzi di impugnazione previsti dalla legge.

Segui il Fatto Vesuviano