Sequestrati tre milioni di giocattoli pericolosi tra Napoli, il Nolano e l'area stabiese

Maxi sequestro della Guardia di Finanza

A cura di Redazione
23 dicembre 2025 10:30
Sequestrati tre milioni di giocattoli pericolosi tra Napoli, il Nolano e l'area stabiese -
Condividi

Oltre tre milioni di articoli non sicuri, privi di etichettatura conforme o contraffatti sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli nel corso di una vasta operazione di controllo sul territorio. Al termine degli interventi delle Fiamme Gialle, 62 persone sono state segnalate alla Camera di Commercio per violazioni al Codice del Consumo, mentre 48 soggetti sono stati denunciati alle competenti autorità giudiziarie per i reati di contraffazione, frode in commercio e ricettazione.

Giocattoli, addobbi e abbigliamento tra i prodotti sequestrati

Tra la merce sottoposta a sequestro figurano numerosi articoli destinati soprattutto alle famiglie e ai più piccoli, in particolare in vista delle festività: giocattoli, peluche, calze della Befana, decorazioni natalizie, lucine, abbigliamento, articoli in pelle e prodotti per la cura della persona.

Sequestrate anche magliette della SSC Napoli e accessori recanti marchi contraffatti o riprodotti illegalmente.

Controlli capillari tra Napoli e provincia

La merce irregolare è stata individuata all’interno di esercizi commerciali e magazzini distribuiti su un’ampia area del territorio:

Napoli città, nei quartieri San Lorenzo, Pendino, Poggioreale, Porto, Mercato e Zona Industriale;

area nord della provincia, tra Giugliano in Campania, Villaricca, Casoria e Casavatore;

zona est, comprendente Marano di Napoli, Mariglianella, Palma Campania, Saviano e Nola;

area oplontina, con controlli a Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Gragnano e Sorrento.

Laboratorio clandestino per calze della Befana contraffatte

Particolarmente significativo l’intervento del Gruppo Pronto Impiego Napoli, che ha scoperto nel quartiere Poggioreale un vero e proprio laboratorio abusivo, già organizzato per alimentare il mercato illecito della contraffazione in vista dell’Epifania.

Un uomo di nazionalità italiana aveva allestito un opificio clandestino all’interno di un locale privato, dotandolo di macchinari professionali per la lavorazione tessile, tra cui una macchina da taglio e una da cucire industriale. L’uomo è stato sorpreso mentre accedeva al locale utilizzato per la produzione di calze della Befana riportanti marchi e disegni industriali della SSC Napoli e di noti personaggi dei cartoni animati, come Stitch, Barbie e Spiderman.

L’intera struttura e il materiale rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro.

Giocattoli “Labubu”, carte Pokémon e articoli di lusso falsi

Nel corso di ulteriori operazioni, il Secondo Nucleo Operativo Metropolitano di Napoli ha sequestrato numerosi giocattoli e peluche contraffatti, tra cui i pupazzetti “Labubu”, attualmente molto richiesti sul mercato, oltre a carte Pokémon, figurine Barbie, portachiavi e palloncini.

Bloccata anche la vendita di accessori di abbigliamento – borse, cinture e portafogli – recanti loghi identici a quelli di noti brand di lusso come Louis Vuitton, Prada, Gucci e Valentino, ma privi delle necessarie caratteristiche di autenticità.

Luci natalizie pericolose: rischi per la sicurezza domestica

Tra gli articoli sequestrati figurano infine numerose catene di luci natalizie prive di certificazione di conformità alle normative europee o con marchio CE irregolare. Prodotti apparentemente innocui che, se utilizzati nelle abitazioni, avrebbero potuto provocare gravi rischi per la sicurezza, come incendi o scosse elettriche.

L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di controllo messo in campo dalla Guardia di Finanza per tutelare i consumatori, contrastare la contraffazione e garantire la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato, soprattutto durante il periodo delle festività.

Segui il Fatto Vesuviano