Sciopero generale, sono fortissimi i disagi per trasporti e scuole
Manifestazioni in tutta Italia
Lo sciopero generale indetto dalla Cgil contro la manovra di Bilancio sta creando disagi in diverse città italiane, in particolare nel trasporto pubblico locale e nella mobilità ferroviaria. La protesta riguarda tutti i settori, pubblici e privati, per l’intera giornata, con eccezione del trasporto aereo — che si fermerà il 17 dicembre — e del personale Atac di Roma, già in sciopero nei giorni precedenti.
Trasporti urbani: metro chiuse a Milano e Napoli, regolare Roma
Nelle prime ore della mattinata si sono registrate chiusure parziali e rallentamenti nelle principali reti metropolitane.
Milano
La linea M3 è rimasta chiusa dalle 8.45 alle 15, mentre M1, M2, M4 e M5 risultano operative. Alcune linee di superficie hanno subito deviazioni a causa del corteo in partenza da Porta Genova. Segnalati ritardi e cancellazioni anche nelle stazioni di Centrale, Garibaldi e Rogoredo.
Napoli
La linea 1 della metropolitana è aperta nelle prime ore, ma il servizio potrebbe essere interrotto dopo le 9. Sospese invece le funicolari di Mergellina e Montesanto. La linea 2, gestita da Trenitalia, è regolare con lievi ritardi. Alcune corse Eav in partenza da Piazza Garibaldi dopo le 10 risultano soppresse.
Roma
Trasporto pubblico regolare: Atac non aderisce allo sciopero avendo già effettuato un’altra protesta martedì.
Scuole chiuse e treni cancellati in varie regioni
In diverse città si registrano disagi anche nel settore scolastico:
Liguria: numerosi istituti chiusi e oltre quindici treni Intercity e regionali cancellati nelle stazioni di Genova Brignole e Principe.
Emilia-Romagna: a Bologna alcune scuole risultano chiuse o con orari ridotti. Diverse cancellazioni riguardano i treni regionali in arrivo e in partenza dal capoluogo.
Ferrovie: stop fino alle 21, garantite solo le fasce protette
Lo sciopero nel settore ferroviario è iniziato a mezzanotte e proseguirà fino alle 21. Sono garantiti:
treni a lunga percorrenza previsti dagli accordi con Trenitalia e Italo;
regionali nelle fasce 6-9 e 18-21.
Manifestazioni in tutte le città: Landini a Firenze, De Palma a Milano
La Cgil ha organizzato cortei in numerosi centri italiani.
A Firenze è in corso una manifestazione regionale con partenza da piazza Santa Maria Novella e arrivo in piazza del Carmine, dove è previsto l’intervento conclusivo del segretario generale Maurizio Landini. Già numerose le persone presenti alla partenza.
A Milano partecipa il segretario generale della Fiom, Michele De Palma, mentre cortei e iniziative si tengono anche a Bologna, Genova, Napoli e in molte altre città.
La Cgil contesta una manovra ritenuta “ingiusta” perché non affronta nodi come salari bassi, precarietà, aumento del costo della vita, finanziamento alla sanità pubblica e riforma fiscale.