Professionista abbandona rifiuti nei Paesi Vesuviani e viene denunciato
Scarti edili abbandonati in strada
Aveva nascosto tra otto grossi sacchi neri contenenti soprattutto scarti di lavorazione edile anche alcune lettere con indirizzo. Proprio questo dettaglio, unito alle immagini della videosorveglianza, ha permesso alla polizia municipale di risalire rapidamente al professionista che martedì sera avrebbe abbandonato in via Roma rifiuti non conformi all’ordinanza sul conferimento differenziato.
Le telecamere installate nel centro cittadino non solo hanno ripreso il momento dell’abbandono illecito, potenzialmente pericoloso, ma hanno anche documentato un secondo episodio: un minorenne che, passando poco dopo, ha posato su quei sacchi un bidoncino di vernice, lo stesso che aveva già lasciato una scia colorata lungo la strada.
L’intervento della polizia municipale
Su segnalazione dell’ufficio igiene, sono intervenuti gli agenti del comando di largo Costantinopoli, guidati dal dirigente Gennaro Russo. Gli operatori hanno prima ispezionato l’area, poi hanno visionato i filmati del sistema pubblico di videosorveglianza.
Dall’ispezione dei sacchi sono emersi:
scarti edili
vecchie mattonelle
parti di un water
documenti cartacei riconducibili al presunto autore dell’abbandono
Il professionista è stato denunciato all’autorità competente per abbandono non conforme di rifiuti, anche pericolosi.
Il caso del minorenne
Grazie alle immagini, gli agenti hanno identificato anche il giovane che aveva depositato il bidoncino di vernice. In questo caso è stato emesso un verbale amministrativo da 400 euro, a carico dei genitori del minore.
Le dichiarazioni del sindaco
Il sindaco Luigi Mennella ha commentato con fermezza:
«Non è più tollerabile assistere a conferimenti irregolari. Saremo vigili e attenti, e tutte le violazioni saranno perseguite con determinazione. Metteremo in campo ogni strumento necessario per contrastare questi comportamenti».