Panchina rossa all'Ospedale del Mare
L'ASL Napoli 1 Centro rinnova l’impegno contro la violenza sulle donne
È stata inaugurata all’Ospedale del Mare, presso l’atrio “Albero”, la panchina rossa donata dalla FIALS ASL Napoli 1 Centro, simbolo di impegno e riflessione contro la violenza di genere. Alla cerimonia hanno partecipato il direttore generale Gaetano Gubitosa, il direttore sanitario aziendale Maria Corvino, i direttori sanitario e amministrativo ospedalieri Giuseppe Vitiello e Massimo Barresi, e Stefania Buono e Federico Roselli per il sindacato FIALS.
Tra gli ospiti erano presenti anche Sandro Fucito, presidente della Municipalità 6, Mariarca Viscovo, assessore alle pari opportunità e politiche sociali, e Giovanni Galano, garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Campania.
Un impegno concreto contro la violenza
La ASL Napoli 1 Centro da anni sostiene percorsi di supporto alle donne vittime di violenza, attraverso sportelli rosa attivi presso l’Ospedale San Paolo, l’Ospedale Pellegrini e ora anche all’Ospedale del Mare. L’installazione della panchina rossa rappresenta un simbolo concreto e carico di significato, volto a sensibilizzare operatori sanitari, pazienti e visitatori sul tema della violenza di genere.
Un problema ancora drammaticamente attuale
La violenza sulle donne in Italia rimane una realtà drammatica: solo da gennaio a novembre 2025, le vittime di femminicidio sono state 77. La panchina rossa diventa così un richiamo visibile alla memoria delle vittime e un invito alla riflessione sul cambiamento culturale necessario per contrastare il fenomeno.
Un simbolo di civiltà
Come sottolineato dagli organizzatori, la panchina rappresenta non solo un gesto simbolico, ma anche un impegno autentico della direzione strategica della ASL Napoli 1 Centro. Il suo posizionamento in ospedale è un messaggio chiaro: la lotta contro la violenza di genere riguarda tutti e richiede attenzione, consapevolezza e azioni concrete.