Palazzina abbandonata cede di colpo

Famiglie sgomberate per sicurezza

A cura di Redazione
27 dicembre 2025 11:00
Palazzina abbandonata cede di colpo -
Condividi

Paura nelle prime ore del mattino a Bagnoli, dove parte di un edificio abbandonato è crollata improvvisamente. L’episodio si è verificato intorno alle 5:00, tra via Bagnoli 601 e via Diomede Carafa, in una zona già segnalata in passato per criticità strutturali.

Il racconto sui social

A rendere pubblico l’accaduto è stata la consigliera della X Municipalità Rosa Esposito, che ha condiviso immagini e testimonianze sui social network. Secondo quanto riferito, metà della struttura avrebbe ceduto, facendo scattare l’allarme tra i residenti della zona.

Famiglie rimaste bloccate nelle abitazioni

Sempre secondo il racconto della consigliera, due famiglie avrebbero rifiutato in precedenza di lasciare le proprie abitazioni, restando di fatto intrappolate dopo il crollo. Nella notte i vigili avrebbero notificato l’ordine di sgombero, ribadito nuovamente in mattinata, mentre l’intervento definitivo sarebbe stato ritardato nonostante il pericolo fosse già noto.

Area messa in sicurezza

Dalle prime ricostruzioni risulta che, per motivi di sicurezza, sono state sgomberate anche altre famiglie residenti nelle immediate vicinanze dell’edificio. Le autorità competenti hanno delimitato l’area per evitare ulteriori rischi e avviato le verifiche tecniche sulla stabilità delle strutture adiacenti.

Accertamenti in corso

Sono in corso accertamenti per chiarire le cause del crollo e valutare eventuali responsabilità. L’episodio riaccende l’attenzione sul problema degli edifici abbandonati e fatiscenti a Napoli, spesso segnalati come potenzialmente pericolosi ma privi di interventi tempestivi.

Segui il Fatto Vesuviano