Operaio muore travolto dal carico del camion
Muore un uomo di 67 anni
Tragedia questa mattina a Viggiano, in Basilicata, dove Francesco Palermo, 67 anni, residente a Montesano sulla Marcellana (frazione Tardiano), è stato trovato intrappolato sotto un cumulo di terra dietro il cassone di un camion ribaltabile. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Viggiano, il personale di Medicina del Lavoro di Potenza, i vigili del fuoco e il 118, che ha potuto solo constatare il decesso. La Procura di Potenza ha assunto la direzione delle indagini, disponendo accertamenti preliminari sul luogo e sul mezzo per ricostruire l’accaduto.
Dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, Palermo stava lavorando da solo alla guida del camion quando avrebbe riscontrato un malfunzionamento del ribaltabile, destinato a scaricare il terreno. L’uomo sarebbe quindi sceso dal mezzo per verificare il problema, momento in cui il carico lo ha travolto, intrappolandolo sotto la massa di terra.
L’allarme è scattato quando una persona, non avendo notizie di Palermo e non riuscendo a contattarlo telefonicamente, ha allertato i soccorsi. La salma è stata sottoposta a sequestro per eventuali esami autoptici, mentre il veicolo è stato sequestrato per verificare il malfunzionamento del ribaltabile.
Il cordoglio della comunità
«Ancora una tragedia colpisce il nostro territorio», ha commentato il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi. «Ci stringiamo alla famiglia di Palermo, grande lavoratore e persona molto stimata sia a Tardiano che in tutta Montesano». L’uomo lascia la moglie e tre figli.
Contesto
Negli ultimi giorni, purtroppo, altri incidenti sul lavoro hanno colpito la zona. All’inizio di dicembre, infatti, un boscaiolo 51enne di Polla, Gerardo Adesso, è morto mentre lavorava in un bosco in Basilicata, probabilmente colpito da un tronco. Anche in quel caso le autorità hanno avviato indagini e risulta esserci una persona indagata.