Nel 2025 rimosse in Campania 35 tonnellate di rifiuti
I dati città per città
Il 2025 si chiude come un anno di risultati concreti e partecipazione diffusa per Plastic Free Onlus, con la Campania tra le regioni più attive d’Italia nella lotta all’inquinamento da plastica. Azioni sul territorio, sensibilizzazione nelle scuole, collaborazione con le istituzioni e una rete sempre più solida di volontari hanno segnato un percorso di crescita costante, in linea con i traguardi raggiunti a livello nazionale.
I numeri nazionali di Plastic Free nel 2025
Nel corso dell’anno, l’associazione ha organizzato 2.081 eventi di pulizia ambientale in tutta Italia, coinvolgendo 53.487 volontari e rimuovendo complessivamente 575.413 chilogrammi di plastica e rifiuti. Fondamentale anche l’impegno educativo: 939 appuntamenti nelle scuole hanno permesso di raggiungere 78.161 studenti, mentre sul piano istituzionale sono stati firmati 526 protocolli d’intesa con le amministrazioni locali e riconosciuti 122 Comuni Plastic Free.
A livello internazionale, Plastic Free ha ottenuto l’accreditamento presso l’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, partecipando ai negoziati sui trattati globali contro l’inquinamento da plastica a Ginevra e Nairobi. Nel 2025 è inoltre partito il primo progetto scientifico dell’associazione, in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma e l’IRCCS San Raffaele – Roma, dedicato allo studio degli effetti delle nanoplastiche sul cervello umano, sostenuto dai primi 25.000 euro raccolti attraverso donazioni e iniziative pubbliche.
Campania protagonista: eventi, volontari e risultati
In Campania, Plastic Free ha realizzato 283 appuntamenti ambientali, tra cui 103 clean up, 17 raccolte di mozziconi, 23 passeggiate ecologiche ed eventi pubblici. Le iniziative hanno coinvolto 5.596 volontari e portato alla rimozione di 35.100,08 chilogrammi di plastica e rifiuti.
Le attività pubbliche hanno sensibilizzato 9.866 cittadini, mentre l’impegno nelle scuole si è tradotto in 72 eventi educativi che hanno raggiunto 22.486 studenti, confermando il ruolo centrale della formazione delle nuove generazioni.
«Il 2025 è stato un anno intenso, fatto di sensibilizzazione e azioni concrete – dichiara Silvana Cantone, referente regionale di Plastic Free Campania –. Abbiamo dimostrato che il cambiamento è possibile grazie all’impegno costante di volontari e referenti che, con determinazione, portano avanti la missione dell’associazione».
Collaborazione con i Comuni e riconoscimenti
Sul fronte istituzionale, in Campania sono stati firmati 40 Protocolli d’Intesa con le amministrazioni comunali. La Città Metropolitana di Napoli guida la classifica con 21 accordi, seguita dalla provincia di Caserta (12), Benevento (4) e Salerno (3). Un dato che evidenzia una partecipazione strutturata e crescente degli enti locali nella lotta all’inquinamento da plastica.
Sono 10 i Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento di Comune Plastic Free: Benevento; Caiazzo, Cesa, Falciano del Massico e Succivo nel Casertano; Agropoli nel Salernitano; Bacoli, Gragnano, Pomigliano d’Arco e Pompei nell’area metropolitana di Napoli.
Divieto di rilascio dei palloncini: Campania tra le regioni più attive
La Campania si distingue anche per le ordinanze comunali contro il rilascio dei palloncini, misura simbolica ma concreta nella tutela dell’ambiente. Sono 15 i Comuni che hanno già adottato il provvedimento: Falciano del Massico, Prata Sannita, Agropoli, Maddaloni, Caivano, Forio d’Ischia, Pomigliano d’Arco, Telese Terme, Galluccio, Cesa, Benevento, Saviano, Castello di Cisterna, Sant’Anastasia e Torre del Greco.