Linea 10 della Metro, ora si procede spediti
Collegata anche alla Circumvesuviana
Webuild, alla guida di un consorzio di imprese, si è aggiudicata oggi un contratto dal valore complessivo di circa 660 milioni di euro per la realizzazione della prima tratta del Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana di Napoli. L’opera rientra in un maxi-progetto infrastrutturale destinato a trasformare radicalmente la mobilità dell’area nord-orientale della città.
Il progetto complessivo prevede un investimento stimato superiore a 3,1 miliardi di euro e punta a realizzare una linea metropolitana completamente automatizzata e driverless, in grado di collegare in modo rapido e sostenibile l’hinterland con il centro cittadino e con la rete ferroviaria ad Alta Velocità.
Una linea strategica per mobilità e sviluppo
A regime, la Linea 10 consentirà a oltre 400mila cittadini di usufruire di un collegamento efficiente con il cuore di Napoli e con la stazione AV Napoli-Afragola, già realizzata dal Gruppo Webuild e destinata a diventare uno snodo strategico per i collegamenti tra Nord e Sud Italia e tra il sistema ferroviario regionale e nazionale.
Il progetto è realizzato in sinergia tra Comune di Napoli e Regione Campania, con Eav nel ruolo di soggetto attuatore, ed è considerato una delle opere più rilevanti per la mobilità sostenibile del Mezzogiorno.
Dettagli del Lotto 1 e fasi di realizzazione
Il Lotto 1 riguarda la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere civili della Linea 10, che saranno sviluppate per fasi. L’appalto già aggiudicato copre la Fase 1A, pari a una tratta di circa 6,5 chilometri, per un valore di circa 660 milioni di euro.
Il contratto prevede inoltre un diritto di esclusiva per la realizzazione di ulteriori interventi, in attesa di finanziamento, che porteranno il valore complessivo delle opere fino a oltre 1,7 miliardi di euro per il completamento dell’intera linea.
Occupazione e impatto economico
Per la realizzazione della Fase 1A, Webuild stima la creazione di fino a 700 posti di lavoro, tra personale diretto e dell’indotto. Con il completamento dell’intero progetto, l’occupazione potrà arrivare fino a 1.500 addetti.
Con questa nuova aggiudicazione, Webuild consolida il proprio ruolo nello sviluppo delle infrastrutture strategiche del Sud Italia, dove è attualmente impegnata in 19 progetti per un valore complessivo aggiudicato superiore a 15 miliardi di euro, con 8.700 occupati e 7.600 fornitori diretti coinvolti dall’avvio dei lavori.
Tracciato, stazioni e caratteristiche tecniche
La Linea 10 avrà una lunghezza complessiva di circa 14 chilometri, dalla stazione AV Napoli-Afragola fino alla stazione Principe Umberto, e sarà realizzata quasi interamente in sotterraneo. Le gallerie saranno scavate in parte con metodo tradizionale e in parte tramite TBM (Tunnel Boring Machine), con diametro interno di 8,6 metri e profondità fino a 45 metri.
Durante la Fase 1A, i lavori interesseranno i comuni di Afragola, Casoria, Casavatore e Napoli, con sette stazioni complessive: tre realizzate complete (Di Vittorio, Casoria Centro, Afragola) e quattro avviate parzialmente (Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi).
Il completamento dell’opera prevede ulteriori 7,3 chilometri di linea, cinque nuove stazioni, l’ultimazione delle fermate già avviate e opere accessorie, tra cui un parcheggio di interscambio a servizio della stazione AV Napoli-Afragola.
Un nuovo asse per il trasporto pubblico napoletano
Con 12 stazioni complessive, la Linea 10 servirà aree densamente popolate dell’hinterland napoletano oggi prive di collegamenti metropolitani, creando nuovi nodi di interscambio con le Linee 1, 2 e 11 della metropolitana di Napoli e con la linea Circumvesuviana. Un’infrastruttura destinata a diventare un tassello fondamentale del sistema di trasporto pubblico cittadino.