Era scappato dopo un permesso premio, catturato latitante

Dopo il mancato rientro in carcere

A cura di Redazione
25 dicembre 2025 12:00
Era scappato dopo un permesso premio, catturato latitante -
Condividi

Rintracciato e arrestato alle prime luci dell’alba il latitante Antonio Aloia, 47 anni, destinatario di una lunga condanna per reati di criminalità organizzata. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e il supporto del team A.P.I. del Comando Provinciale di Napoli.

Latitante dal 2024 dopo il mancato rientro in carcere

Aloia era irreperibile dall’agosto 2024, quando non aveva fatto rientro in carcere dopo aver usufruito di un permesso premio. L’uomo stava scontando una pena per associazione a delinquere di stampo mafioso, detenzione illegale di armi, estorsione continuata e aggravata dal metodo mafioso.

L’irruzione e il ritrovamento dell’arma

I militari hanno fatto irruzione nell’appartamento di un uomo di 45 anni, che stava ospitando il latitante. Al momento dell’intervento, Antonio Aloia stava dormendo. Sul comodino accanto al letto è stata rinvenuta una pistola con il colpo in canna, immediatamente sequestrata.

L’uomo che lo ospitava è stato arrestato per favoreggiamento.

Una condanna fino al 2030 e precedenti da latitante

Il 47enne deve scontare una pena complessiva di 27 anni e 3 mesi di reclusione, con fine pena fissata al 2030. Non si tratta del primo episodio di latitanza: venti anni fa era già stato arrestato mentre si sottraeva alla giustizia.

Aloia è inoltre fratello di Andrea Aloia, anch’egli latitante e arrestato dai Carabinieri nell’ottobre 2023.

Il 23esimo latitante catturato nel 2025

Con questa operazione sale a 23 il numero dei latitanti arrestati nel 2025 dai Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli, un dato che conferma l’intensificazione dell’azione di contrasto alla criminalità organizzata sul territorio.

Segui il Fatto Vesuviano