Due terremoti in Campania, uno è sul Vesuvio
Due scosse a Natale, una di mattina e l'altra di sera
Una lieve scossa di terremoto è stata registrata all’alba di ieri, giovedì 25 dicembre, nell’area vesuviana. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv hanno rilevato il sisma alle ore 5.54, con una magnitudo stimata pari a 2.0.
Il terremoto è stato di tipo superficiale, con ipocentro a meno di un chilometro di profondità. L’epicentro è stato localizzato sul Monte Somma, a circa quattro chilometri dai comuni di Somma Vesuviana e Ottaviano. Non sono stati segnalati danni a persone o strutture, né particolari criticità sul territorio.
Scossa anche nel Salernitano: magnitudo 2.3 a Siano
Un altro evento sismico si era verificato nella serata di ieri, mercoledì 24 dicembre 2025, in provincia di Salerno. Alle ore 21.40 la Sala Sismica dell’Ingv di Roma ha registrato un terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro nel territorio comunale di Siano.
La scossa è stata lievemente avvertita in alcuni centri della Valle dell’Irno, ma anche in questo caso non si registrano danni a cose o persone.
Monitoraggio costante dell’Ingv
Entrambi gli eventi rientrano nella normale attività sismica delle aree interessate e sono costantemente monitorati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Le autorità continuano a seguire l’evoluzione del fenomeno senza segnalare, al momento, situazioni di allarme.