Clochard massacrato di botte mentre dorme su una panchina

Violenta aggressione ai danni di un uomo senza fissa dimora

A cura di Redazione
20 dicembre 2025 12:30
Clochard massacrato di botte mentre dorme su una panchina -
Condividi

Violenta aggressione a Bari ai danni di un uomo senza fissa dimora, picchiato mentre dormiva su una panchina. Secondo quanto denunciato dall’associazione di volontariato Incontra, a colpirlo sarebbe stato un gruppo di giovani, probabilmente minorenni, che lo avrebbero preso di mira approfittando della sua condizione di isolamento e vulnerabilità.

L’uomo sarebbe stato colpito con calci e pugni, riportando fratture alle costole e un trauma cranio-facciale. Le lesioni hanno comportato una prognosi di 20 giorni.

«Il nostro amico è stato vittima di un’aggressione brutale, di percosse e di veri e propri atti di bullismo – spiega l’associazione Incontra – messi in atto da un gruppo numeroso che ha approfittato di una persona sola, indifesa e inerme».

I volontari sottolineano come episodi di questo tipo rendano ancora più fragile la condizione di chi vive in strada. «L’unità di strada ha il compito di proteggere le persone più deboli e prevenire questi abusi – aggiungono – ma è fondamentale il supporto di tutta la cittadinanza. Segnalare la presenza di persone che vivono in zone isolate della città ci permette di intervenire e offrire aiuto».

Dopo l’aggressione, la vittima vive ora nel timore di tornare nello stesso quartiere e sulla stessa panchina, segno di un trauma che va oltre le ferite fisiche e che riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza e della tutela delle persone senza dimora.

Segui il Fatto Vesuviano