Circumvesuviana, le corse si riducono per le prove del nuovo treno

Sospensione temporanea del servizio ferroviario sulla tratta Volla-Baiano

A cura di Redazione
11 dicembre 2025 15:49
Circumvesuviana, le corse si riducono per le prove del nuovo treno -
Condividi

L’Ente Autonomo Volturno (EAV) comunica una riduzione temporanea e inderogabile del servizio ferroviario sulla tratta Volla-Baiano della rete Circumvesuviana. La sospensione completa del servizio è prevista domenica 14 dicembre, per l’intera giornata, mentre nei giorni 13, 15, 16, 17, 18 e 19 dicembre il servizio sarà sospeso dalle 14:30 fino a fine servizio.

Per ridurre i disagi ai passeggeri, EAV ha attivato un servizio bus sostitutivo che coprirà l’intero percorso interrotto. L’azienda invita i viaggiatori a consultare gli orari delle ultime partenze prima della sospensione e i dettagli del servizio sostitutivo, inclusi orari e punti di fermata, sul sito ufficiale: www.eavsrl.it.

Motivo della sospensione

La riduzione del servizio è necessaria per consentire lo svolgimento delle prove tecniche di omologazione del nuovo materiale rotabile. Queste prove, indispensabili per ottenere l’autorizzazione di ANSFISA, prevedono la verifica del rispetto degli standard di sicurezza europei in condizioni operative reali, inclusa la compatibilità con i sistemi di segnalamento e controllo della velocità della linea.

Durante le prove, che si svolgeranno anche durante la notte, saranno misurate le prestazioni dei convogli (accelerazione e velocità) per garantire il rispetto degli orari e migliorare l’efficienza complessiva del servizio.

EAV sottolinea che per motivi di sicurezza operativa queste operazioni non possono essere effettuate durante il normale traffico ferroviario. L’azienda ha comunque cercato di tutelare, per quanto possibile, la fascia pendolare della mattina e gli studenti.

I nuovi treni, una volta autorizzati, contribuiranno a migliorare sensibilmente le condizioni di viaggio sulle linee Circumvesuviane nei prossimi anni.

Segui il Fatto Vesuviano