Circumvesuviana, arriva il "binario narrante"

Il viaggio diventa racconto

A cura di Redazione
22 dicembre 2025 23:00
Circumvesuviana, arriva il "binario narrante" -
Condividi

Durante tutto il periodo delle festività natalizie, la stazione EAV di Napoli Piazza Garibaldi si trasforma in uno spazio narrativo e culturale grazie a “Il Binario Narrante”, un progetto di marketing culturale promosso dalla Fondazione ilCartastorie – Museo Archivio Storico del Banco di Napoli in occasione del trentennale del Premio Penisola Sorrentina.

L’iniziativa, ideata e diretta da Mario Esposito e realizzata da Exibarte Communication con la partecipazione di Sergio Riolo per ilCartastorie, reinventa la banchina ferroviaria come un percorso immersivo che unisce cinema, memoria storica, arte urbana e innovazione digitale, offrendo a pendolari e viaggiatori un’esperienza culturale inattesa.

Un’installazione in tre scene

Il progetto si sviluppa attraverso tre scene narrative, pensate come tappe di un racconto visivo e multimediale.

La prima è dedicata alla visione della Fondazione Banco di Napoli, con le testimonianze di Orazio Abbamonte, presidente della Fondazione, Ciro Castaldo, direttore generale, e Marcello D’Aponte, presidente dell’Archivio Storico. Un racconto corale che restituisce l’idea di un archivio non solo custode del passato, ma luogo vivo, aperto e contemporaneo.

Elemento chiave dell’installazione è l’uso dei QR code, presenti in ogni sezione, che permettono a cittadini e turisti di approfondire la conoscenza della Fondazione ilCartastorie e del suo straordinario Archivio Storico. Un archivio che dialoga anche con il cinema: proprio nei suoi spazi furono girate alcune scene di “Maccheroni” di Ettore Scola, con Jack Lemmon e Marcello Mastroianni, simbolo di un incontro riuscito tra memoria e linguaggio audiovisivo.

I volti del cinema per il trentennale

La terza scena, intitolata “Identità – i volti del trentennale”, celebra invece i protagonisti del Premio Penisola Sorrentina. In occasione della 30ª edizione, svoltasi lo scorso ottobre a Sorrento, è stato istituito lo speciale Award ilCartastorie, assegnato all’attore Stefano Dionisi.

Accanto a lui compaiono Simona Cavallari, Violante Placido, Flavio Insinna e Danny Quinn, protagonisti di un racconto visivo che attraverso un QR code consente di accedere allo speciale realizzato da Rai Cinema Channel, media partner del progetto.

Un invito a proseguire il viaggio

“Il Binario Narrante” si configura come un benvenuto simbolico a Napoli, un invito a proseguire il viaggio oltre la stazione. A pochi metri da Garibaldi, in via dei Tribunali 213, nel cuore del centro storico, ha sede infatti l’Archivio Storico del Banco di Napoli, naturale prosecuzione dell’esperienza iniziata in banchina.

Attorno all’installazione ruota un programma di laboratori, workshop e press tour natalizi, rivolti in particolare ai giovani e dedicati all’arte urbana e alla narrazione contemporanea. Il percorso si concluderà il 29 dicembre alle ore 11 con un BarCamp, inserito nella rassegna “Christmas Experience 30 Plus”, con il sostegno della Città Metropolitana di Napoli.

Un progetto condiviso da Premio Penisola Sorrentina, Fondazione Banco di Napoli, Fondazione ilCartastorie e Rai Cinema Channel, che riesce a trasformare l’attesa di un treno in un’esperienza culturale, identitaria e partecipata.

Segui il Fatto Vesuviano