Capodanno a Napoli, elenco di divieti e di ordinanze
Ecco cosa prevede l’ordinanza
Mancano pochi giorni al Capodanno e a Napoli entrano in vigore una serie di divieti e restrizioni per garantire sicurezza e ordine pubblico durante i festeggiamenti della notte del 31 dicembre.
Con un’ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Manfredi, il Comune ha disposto misure straordinarie che saranno attive dalle ore 18 di mercoledì 31 dicembre fino a cessate esigenze di giovedì 1° gennaio 2026. Le restrizioni riguarderanno in particolare le aree di piazza del Plebiscito, piazza Municipio e lungomare Caracciolo, tradizionalmente tra le più affollate.
Cosa prevede l’ordinanza
Nel perimetro interessato sarà vietato:
vendere e consumare bevande in contenitori di vetro, plastica rigida, lattine, tetrapak o altri materiali rigidi
(consentita solo la somministrazione in bicchieri di plastica leggera o carta);
vendere e detenere spray urticanti o dispositivi nebulizzatori contenenti oleoresin capsicum;
introdurre, detenere ed esplodere fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e qualsiasi artificio pirotecnico o materiale esplodente.
L’obiettivo del provvedimento è ridurre i rischi per l’incolumità pubblica, prevenire incidenti e facilitare la gestione dei flussi di persone nelle zone più frequentate durante la notte di San Silvestro.
Le forze dell’ordine e la polizia municipale intensificheranno i controlli per assicurare il rispetto delle disposizioni. Le violazioni potranno comportare sanzioni amministrative e il sequestro del materiale vietato.