Cadono calcinacci a Via Toledo, due giovani donne colpite alla testa
Ferite dal distacco di un cornicione
Due giovani turiste romane, di 22 e 25 anni, sono rimaste ferite in modo lieve a causa del distacco improvviso di calcinacci da un cornicione in via Toledo, nel centro di Napoli, affollato di visitatori e cittadini nel giorno di Santo Stefano.
Le due donne sono state immediatamente trasportate all’ospedale dei Pellegrini: la 22enne ha riportato una ferita lacero-contusa al cuoio capelluto e sarà sottoposta a una Tac a scopo precauzionale, mentre la 25enne è stata colpita da alcune schegge. Nessuna delle due versa in condizioni gravi.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza il cornicione, insieme alla Polizia di Stato e alla Polizia Municipale.
L’episodio ha provocato momenti di paura tra i passanti, riportando alla memoria tragici eventi del passato. Come ricorda il deputato Francesco Emilio Borrelli, via Toledo non è nuova a incidenti simili: nel 2014 il giovane Salvatore Giordano perse la vita a causa del distacco di un cornicione nella vicina Galleria Umberto.
«È indispensabile garantire subito la sicurezza degli edifici – ha dichiarato Borrelli –. La strada è ormai un vero e proprio campo minato, tra pavimentazione rotta e cadute frequenti, e i distacchi di cornicioni possono avere conseguenze drammatiche. Chi non interviene per la manutenzione e mette a rischio l’incolumità pubblica non può restare impunito».