Brucia l'albero di Natale in piazza
Si indaga sulle cause dell'incendio
Momenti di apprensione nella centralissima piazza Cirillo, dove l’albero di Natale installato per le festività è stato avvolto dalle fiamme. L’incendio è scoppiato poco dopo mezzogiorno, a pochi metri dalla statua di Domenico Cirillo, martire della Repubblica Partenopea del 1799.
In pochi istanti, una densa colonna di fumo e le fiamme si sono sollevate dalla struttura decorativa, attirando l’attenzione di passanti, commercianti e residenti della zona. Alcuni cittadini, insieme a diversi negozianti, hanno tentato di domare il rogo utilizzando secchi d’acqua, ma l’intervento non è stato sufficiente a salvare l’installazione.
La struttura, realizzata in legno e luminarie, è risultata gravemente danneggiata e dovrà essere rimossa. L’episodio ha suscitato sdegno e amarezza tra le persone presenti in piazza. «In questa città sembra impossibile prendersi cura delle cose buone», ha commentato un cittadino.
Le parole del sindaco e le indagini
Amareggiato anche il sindaco Umberto Cimmino, che ha confermato l’avvio degli accertamenti per chiarire le cause dell’incendio. «Sono state acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza puntate sulla piazza», ha spiegato il primo cittadino. «Spero che si sia trattato di un corto circuito, ma da quanto mi è stato riferito l’ipotesi del dolo appare purtroppo molto probabile».
Il sindaco ha poi aggiunto che, qualora venisse accertata la natura dolosa dell’episodio, l’amministrazione comunale agirà senza esitazioni. «Se dovesse emergere una responsabilità chiara, soprattutto nel caso in cui qualcuno abbia deliberatamente rovinato il clima di festa e la serenità dei bambini di Grumo, saremo inflessibili e procederemo con una denuncia alle forze dell’ordine».
Fondi e possibile reinstallazione
L’albero di Natale era stato installato grazie ai fondi della Città Metropolitana, che ha finanziato il programma di eventi natalizi nella città intitolata a Domenico Cirillo. Ora sarà necessario verificare se lo stesso ente di piazza Matteotti sia disponibile a intervenire nuovamente per ripristinare l’installazione.
Dal Comune fanno sapere che si valuterà anche la possibilità di una reinstallazione in tempi brevi, considerando che la rimozione programmata dell’albero era comunque prevista poco dopo l’Epifania. Tuttavia, ogni decisione sarà presa solo dopo aver chiarito le responsabilità e le cause dell’incendio.