Bombole di gas e botti, siglli a una "polveriera"

Doppio sequestro della Polizia Locale

A cura di Redazione
16 dicembre 2025 22:32
Bombole di gas e botti, siglli a una "polveriera" -
Condividi

Prosegue l’attività di controllo della Polizia Locale di Napoli a tutela della sicurezza pubblica. In due distinti interventi, gli agenti hanno sequestrato bombole di gas e fuochi d’artificio detenuti illegalmente, deferendo i responsabili all’Autorità Giudiziaria.

Bombole di gas stoccate in un condominio: una persona denunciata

Nel primo intervento, gli agenti del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale hanno deferito una persona che deteneva illegalmente 21 bombole di gas. Il materiale era stoccato all’interno di un locale terraneo di un condominio in via Santi Giovanni e Paolo, ed era pronto per la vendita.

Dagli accertamenti è emerso che l’uomo era completamente privo delle necessarie autorizzazioni e che le bombole erano conservate senza alcuna misura di sicurezza, rappresentando un serio pericolo per i residenti dello stabile.

Dopo aver informato il magistrato di turno presso la Procura della Repubblica, gli agenti hanno proceduto al sequestro del materiale. Le bombole sono state affidate a una ditta specializzata e convenzionata per la successiva distruzione.

Fuochi d’artificio illegali nel bagagliaio di un’auto

Un secondo intervento è stato effettuato dal personale dell’Unità Operativa San Giovanni, impegnato in un servizio di controllo del territorio. Durante un posto di controllo in corso San Giovanni, gli agenti hanno fermato una Volkswagen Polo e rinvenuto nel bagagliaio 57 chilogrammi di fuochi d’artificio di categoria F2.

Il conducente del veicolo è risultato sprovvisto di qualsiasi autorizzazione per la vendita, la detenzione e il trasporto del materiale pirotecnico. Anche in questo caso è scattato il sequestro immediato.

Il materiale sarà affidato agli artificieri per le operazioni di messa in sicurezza e distruzione.

Controlli rafforzati per la sicurezza dei cittadini

Le operazioni rientrano in un più ampio piano di controlli mirati a prevenire situazioni di rischio e a contrastare il commercio illegale di materiali pericolosi. La Polizia Locale prosegue l’attività di vigilanza sul territorio per garantire la sicurezza dei cittadini, soprattutto in ambito urbano e condominiale.

Segui il Fatto Vesuviano