Bimbo soffoca al pranzo di Natale, medico lo salva in extremis
Salvato da un medico in un agriturismo
Momenti di grande paura durante il pranzo di Natale in un agriturismo della Valle di Comino, in provincia di Frosinone, dove un bambino di 7 anni residente a Tivoli ha rischiato di morire soffocato a causa di un boccone andato di traverso.
Il dramma davanti a genitori e nonni
Il piccolo si trovava a tavola con genitori e nonni, rientrati a Casalvieri, paese di origine della famiglia, per trascorrere le festività natalizie. Improvvisamente, dopo aver ingerito un boccone dell’antipasto, il bambino ha smesso di respirare.
Nel giro di pochi istanti il volto è diventato cianotico e nella sala del ristorante si è scatenato il panico, con la madre che ha iniziato a chiedere aiuto a gran voce.
Provvidenziale l’intervento di un medico
Determinante si è rivelata la presenza nel locale di un medico originario di Sora, attualmente in servizio fuori regione, che stava pranzando con la moglie e i figli, anche loro rientrati in città per le feste.
Resosi immediatamente conto della grave ostruzione delle vie respiratorie, il medico è intervenuto senza esitazione, praticando la manovra di Heimlich.
Espulso il boccone, il bambino torna a respirare
Dopo pochi istanti di compressioni, il bambino è riuscito a espellere il boccone, composto da un pezzo di prosciutto e mozzarella, tornando finalmente a respirare sotto gli occhi commossi dei presenti.
La madre, visibilmente provata dalla tensione, è stata assistita dai familiari e dal personale del ristorante, mentre le condizioni del bambino sono rapidamente tornate nella norma.
Lieto fine grazie alla prontezza dei soccorsi
L’episodio si è concluso senza conseguenze grazie alla tempestività e alla competenza del medico, evitando una tragedia che avrebbe potuto avere esiti drammatici. Un intervento decisivo che ha trasformato un momento di terrore in una storia a lieto fine.