Bimba muore durante il riposino all'asilo nido
Bambina di due anni muore all’asilo
Tragedia all’asilo nido Arco Balocco di via Acquaregna, a Tivoli, in provincia di Roma. Una bambina di due anni è stata colpita da un malore improvviso nel pomeriggio di giovedì 11 dicembre, mentre si trovava nella struttura. Nonostante i soccorsi immediati, la piccola è deceduta poco dopo il suo arrivo all’ospedale San Giovanni Evangelista. Le cause del malore restano al momento sconosciute.
Il malore durante il riposino
L’episodio è avvenuto intorno alle 15.30, durante il riposino pomeridiano. A rendersi conto che qualcosa non andava sarebbe stata una maestra, che stava per svegliare la bambina in vista dell’arrivo dei genitori. Accortasi della gravità della situazione, l’educatrice ha allertato il Numero Unico per le Emergenze 112.
I sanitari arrivati sul posto hanno subito avviato le manovre di rianimazione. La piccola è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Tivoli, distante poche centinaia di metri dall’asilo. Nonostante la rapidità dell’intervento, il quadro clinico era già critico. I medici hanno tentato in ogni modo di salvarla, ma la bambina è deceduta intorno alle 16.30.
È stato il primario dell’ospedale a segnalare il decesso al Commissariato di Tivoli.
Le indagini
Della vicenda è stata informata la Procura della Repubblica di Tivoli, che ha aperto un fascicolo per chiarire le circostanze della morte. Gli agenti della Polizia di Stato hanno svolto i primi accertamenti all’interno dell’asilo nido, ascoltando il personale presente al momento del fatto.
L’ipotesi principale è quella di un malore improvviso, anche se saranno gli approfondimenti medico-legali a stabilire cosa sia accaduto.
Salma sotto sequestro
La salma della bambina è stata posta sotto sequestro e messa a disposizione dell’Autorità giudiziaria, che valuterà se disporre l’autopsia per chiarire le cause del decesso.