A Capodanno spuntano i metal detector in strada

Piano straordinario delle forze dell'ordine

A cura di Redazione
29 dicembre 2025 20:00
A Capodanno spuntano i metal detector in strada -
Condividi

Città blindate da Nord a Sud per la notte di San Silvestro. In vista dei festeggiamenti di Capodanno, i principali centri urbani italiani hanno predisposto un articolato piano di sicurezza che prevede controlli rafforzati, divieti e limitazioni per prevenire incidenti e garantire l’ordine pubblico durante gli eventi.

Tra le misure più diffuse figurano metal detector ai varchi di accesso, stop a fuochi d’artificio, bottiglie di vetro, lattine e spray al peperoncino, oltre all’introduzione di piazze a numero chiuso nei luoghi a maggiore afflusso.

Roma: massima sicurezza per il concertone al Circo Massimo

A Roma l’attenzione sarà massima per il tradizionale concertone di Capodanno al Circo Massimo, che vedrà sul palco Alessandra Amoroso, Fabri Fibra e Tananai. Sono attese oltre 40mila persone e l’accesso all’area sarà consentito esclusivamente attraverso varchi dotati di metal detector.

Particolare vigilanza sarà garantita anche nel centro storico, tradizionale punto di ritrovo per migliaia di cittadini e turisti. Rafforzati i presidi nelle stazioni ferroviarie e nelle fermate della metropolitana per monitorare i flussi di persone. In considerazione dell’attuale allerta internazionale, verrà inoltre intensificata la sorveglianza su obiettivi sensibili e sedi istituzionali. In arrivo anche le consuete ordinanze che limitano l’uso di botti e contenitori in vetro nelle strade.

Napoli: divieti estesi e controlli nelle principali piazze

Misure restrittive anche a Napoli, dove scatteranno controlli rafforzati nelle aree di piazza del Plebiscito, piazza Municipio e sul lungomare Caracciolo già dal pomeriggio del 31 dicembre.

Un’ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Manfredi vieta la vendita e il consumo di bevande in contenitori di vetro, plastica rigida e lattine, oltre al possesso di spray urticanti. Vietati anche fuochi d’artificio, petardi, botti e razzi, in linea con le disposizioni adottate in altre grandi città italiane.

Venezia, Milano e Bologna: piazze contingentate e divieto di vetro

A Venezia sarà vietato consumare bevande in strada e, nelle aree interessate dagli spettacoli, portare spray urticanti e oggetti potenzialmente pericolosi.

A Milano lo stop a bottiglie di vetro e spray riguarda un’area estesa che comprende la cerchia della filovia 90/91 e piazza Duomo, che sarà transennata e accessibile solo tramite varchi controllati. Gli ingressi saranno contingentati a un massimo di 4.500 persone, con 17 varchi predisposti per la gestione dei flussi.

A Bologna, invece, piazza Maggiore sarà accessibile a non più di 9mila persone. All’ingresso verrà consegnato un coupon che dovrà essere restituito in caso di uscita, così da garantire il rispetto del limite massimo di presenze. Vietata anche la vendita per asporto e la somministrazione di bevande in vetro o lattina, sia alcoliche che analcoliche.

Firenze: multe fino a 500 euro per chi viola i divieti

A Firenze scattano divieti analoghi: stop a bottiglie di vetro, petardi e spray urticanti. Per i trasgressori sono previste sanzioni fino a 500 euro e il sequestro degli oggetti detenuti illegalmente.

“Dietro ogni petardo esploso c’è un pericolo che non possiamo ignorare: per gli animali, per l’ambiente, per la salute e per la sicurezza di tutti”, ha dichiarato la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani, invitando cittadini e visitatori a rispettare le ordinanze comunali in nome della civiltà e della tutela collettiva.

Segui il Fatto Vesuviano