A Capodanno arriva il gelo artico

Brusco calo delle temperature e venti freddi sull’Italia

A cura di Redazione
30 dicembre 2025 16:00
A Capodanno arriva il gelo artico -
Condividi

Dopo un inizio di settimana stabile e con temperature superiori alle medie stagionali, l’Italia si prepara a un rapido cambiamento del tempo tra la serata del 30 dicembre e la mattina del 31 dicembre. Masse d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale interesseranno il Paese, accompagnate da venti settentrionali sostenuti, come Bora, Tramontana e Maestrale.

Temperature e precipitazioni

Il fenomeno principale sarà un netto calo delle temperature, con giornate rigide soprattutto nella notte di San Silvestro e nel giorno di Capodanno. Le precipitazioni resteranno generalmente deboli e poco diffuse, concentrate soprattutto lungo il medio Adriatico e nelle regioni meridionali.

Per oggi, le precipitazioni più significative riguarderanno Sicilia e Calabria, dove è stata emessa un’allerta gialla. Nelle zone indicate sono possibili piogge localmente intense, soprattutto nel pomeriggio e in serata. La giornata sarà caratterizzata da nuvolosità diffusa, con rovesci sulla bassa Calabria, sulla Sicilia e sulla Sardegna orientale, mentre sul resto del Paese il tempo rimarrà più stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Previsioni per i primi giorni del 2026

Tra la sera del 1° gennaio e la notte successiva sono attese nuove precipitazioni al Centro-Sud, con nevicate sulle aree interne dell’Appennino, segnando un inizio d’anno all’insegna del maltempo sui rilievi.

Segui il Fatto Vesuviano