Una lunga serie di vessazioni e violenze domestiche culminata in una brutale aggressione a colpi di pala.
A Cercola, in provincia di Napoli, i carabinieri hanno arrestato un uomo di 46 anni, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.
L’intervento dei militari è avvenuto poco dopo la mezzanotte, in seguito alla segnalazione di una lite familiare nell’abitazione in cui l’uomo vive con i genitori anziani e il fratello minore.
Secondo quanto ricostruito, il 46enne avrebbe afferrato una pala da giardino e colpito ripetutamente il fratello, che è riuscito a rifugiarsi in casa e a chiudere l’aggressore sul balcone.
I carabinieri arrivano mentre l’uomo sfonda la porta-finestra
Pochi istanti dopo, il 46enne è riuscito a rientrare nell’appartamento rompendo il vetro della porta-finestra con un pugno.
Quando i carabinieri della stazione di Cercola sono giunti sul posto, hanno trovato la vittima con il volto insanguinato e visibilmente scossa. Anche di fronte ai militari, l’aggressore ha continuato a minacciare il fratello, rendendo necessario un intervento deciso per bloccarlo.
Anni di umiliazioni e violenze in casa
Dalle testimonianze raccolte, è emerso un quadro familiare di gravi maltrattamenti che andavano avanti da anni.
Il 46enne avrebbe sottoposto i conviventi, in particolare il fratello minore, a continue umiliazioni e aggressioni fisiche, arrivando persino a urinare sui suoi vestiti o davanti alla porta della sua stanza.
Un comportamento di violenza e sopraffazione che aveva trasformato la vita familiare in un clima di paura costante.
Il fratello minore, considerato “colpevole” di avere un lavoro, era il principale bersaglio delle violenze, mentre i genitori — anziani e costretti a letto — non erano in grado di intervenire.
Arresto e custodia cautelare
Dopo l’aggressione, l’uomo è stato arrestato dai carabinieri e condotto in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Le indagini proseguono per accertare l’intera portata delle violenze e verificare eventuali precedenti episodi denunciati o rimasti sommersi.